Politica

Avvocati praticanti, Patriarca (FI): “Ridare dignità al ruolo dei giovani professionisti”

loading...

Il capogruppo in Consiglio regionale: risolvere nell’immediato il nodo sulla riforma dell’esame di abilitazione

 

Napoli, 14 Dicembre  – «Bisogna ridare dignità al ruolo e al lavoro degli avvocati praticanti, e risolvere nell’immediato la questione relativa alla riforma dell’esame di abilitazione alla professione forense».

Lo ha dichiarato Annarita Patriarca, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, commentando le parole del presidente dell’Upavv (Unione praticanti avvocati), Claudia Majolo. «Da rappresentante delle istituzioni, e da avvocato, non posso fare altro che condividere con convinzione la riflessione del presidente Majolo – ha continuato la forzista –, sottolineando che i praticanti avvocati rappresentano una risorsa fondamentale per il prosieguo dell’esistenza di una professione fortemente minata dalla burocrazia e dalla crisi economica dilagante».

«I giovani professionisti compiono un percorso difficile, a costo di grandi sacrifici, e nella stragrande maggioranza dei casi non possono nemmeno contare sul rimborso spese. A ciò va aggiunto come, ad oggi, l’esame di abilitazione alla professione, obbligatorio solo nel nostro Paese, non soltanto è per niente adeguato sotto l’aspetto della meritocrazia, ma risulta del tutto anacronistico. Oltre a rappresentare un handicap, in un contesto di concorrenza sleale, in danno dei giovani avvocati della Penisola rispetto a quelli che operano nel resto d’Europa che non devono affrontare questa vera e propria barriera all’ingresso», ha detto ancora Patriarca. «Va pure ribadito che mentre per la maggior parte delle altre professioni è prevista l’abilitazione orale, stessa cosa non accade per gli avvocati praticanti, che continuano a essere bistrattati e vivono nel limbo, in attesa di poter concludere l’iter formativo», ha concluso l’esponente azzurro.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazio[email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.