Politica

Avellino, Regionali. Apertura campagna elettorale della lista “Fare Democratico – Popolari”: presentazione ufficiale candidati irpini

loading...

Avellino 24 Agosto – Prende il via, da Avellino, la campagna elettorale per le regionali della lista “Fare Democratico – Popolari”, con la presentazione ufficiale dei candidati irpini, alla quale hanno partecipato Ciriaco De Mita, Giosy Romano e Giuseppe De Mita.

«Lo sforzo che deve compiere la politica – ha affermato l’ex presidente del Consiglio, De Mita – è mettere insieme la comunità, costruire una proposta per i territori. Interpretare un ruolo istituzionale infatti non significa esercitare un potere, ma compiere un lavoro che abbia ricadute concrete per i cittadini. Senza un pensiero organico, con radici solide e la capacità di leggere il presente, non si va da nessuna parte. E’ per questa ragione che invito le persone a riflettere bene prima di esprimere il proprio voto. Troppo spesso ci si candida, senza un retroterra culturale, ma solo per convenienza. Basta guardarsi intorno per rendersene conto. Per noi, invece, è cominciato un percorso nuovo, che guarda al popolarismo e si pone l’obiettivo di aggregare altre energie. ».

Il leader di Fare Democratico, Giosy Romano, ha invece evidenziato le motivazioni sulle quali è nata la convergenza tra i due movimenti politici che hanno dato vita alla lista:  «Qui sono a casa mia. Come insegna De Mita, le azioni si compiono solo in conseguenza di un pensiero ed è questo quello che è accaduto con la corsa sinergica tra Fd e Popolari. Siamo fortemente convinti di riuscire a cogliere il risultato elettorale. La presenza, all’interno di ogni nostra lista, delle migliori energie dei territori è una garanzia per i cittadini».

«Siamo da tempo impegnati – ha ricordato Giuseppe De Mita – in un cammino, il cui obiettivo è mettere insieme esperienze politiche affini per una costituente di Centro. Un percorso non semplice, che può essere condizionato dalle congiunture politiche, ma che invece deve sforzarsi di guardare lontano.  La politica, come la intendiamo noi, non è rincorrere il consenso e le situazioni di comodo, in cerca di una collocazione. Di fenomeni politici estemporanei volti esclusivamente alla conquista della gestione e delle poltrone ne abbiamo visti tanti, tutti nel segno di un presunto quanto inconsistente rinnovamento, dal renzismo al salvinismo, passando per il grillismo. Noi vogliamo ricostruire la politica come luogo di confronto e proposta ed un partito come forma di partecipazione».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.