Politica

Autonomia, Pedicini: “L’Europa istituisca i LEPE, i livelli essenziali di prestazione europei”

L’europarlamentare e segretario del Movimento Equità Territoriale: “Se l’Italia non è in grado di garantire diritti civili e sociali per tutti, ci pensi l’UE”

Bruxelles 11 Aprile –“Se questo Governo a trazione nordista non ha intenzione di garantire i servizi minimi e i sacrosanti diritti essenziali per ciascun cittadino, allora l’Europa ha il dovere di attivarsi. Da anni aspettiamo che in Italia siano definiti i LEP, i Livelli essenziali di prestazioni, che oggi diventano prioritari, alla vigilia dell’approvazione dello scellerato progetto di autonomia differenziata che renderà ancora più ampie le diseguaglianze tra Nord e Sud del Paese.

Per questa ragione ho predisposto un’interrogazione alla Commissione Europea, affinché venga promossa, a livello comunitario, la definizione di Livelli essenziali delle prestazioni europei (LEPE). Parametri che possano essere da “target” per tutti i governi europei”. Lo annuncia l’europarlamentare del Gruppo Greens/Efa e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini.

“Non possiamo più aspettare. L’Europa non può più assistere inerme al disfacimento del nostro Mezzogiorno, uno dei territori più ricchi del continente, a opera del Partito dei Governatori del Nord. Abbiamo il dovere – conclude Pedicini – di assicurare a tutti i cittadini dell’Unione gli stessi diritti e gli stessi servizi”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.