Comunicati

Associazione Alba, Aurora Società Cooperativa e Cooperativa Sociale Giulia: le eccellenze del terzo settore

loading...

Brusciano, 13 Agosto – Non profit sinonimo di volontariato?Sono concetti spesso confusi tra loro: in realtà è il primo, più ampio, a comprendere il secondo. Il terzo settore si presenta oggi come un pianeta variegato, in cui il volontariato gioca sicuramente un ruolo importante, un valore aggiunto di eccellenze in cui la rete sociale e solidale fa la differenza.

In questa ottica sono da annoverare interessanti eccellenze del territorio nolano come l’Associazione Alba, Aurora Società Cooperativa e la Cooperativa Sociale Giulia.

Senza dubbio autentici baluardi della solidarietà, impegnati da oltre 15 anni sull’intero territorio nolano per l’assistenza gratuita, l’impegno sociale per i più deboli, gli anziani e i minori anche non autosufficienti, con una preziosa rete di attività che hanno a cuore la socializzazione e l’assistenza.

Attività estive, cene, pranzi sociali e solidali, ma anche progetti educativi e culturali.

“Siamo da molti anni – dichiara il rappresentante dell’Associazione Alba Domenico Toppi – impegnati in una capillare attività solidale, con innumerevoli iniziative che investono l’intera area dell’Agro nolano.Il nostro sguardo – puntualizza Toppi – è da sempre focalizzato alle fasce più deboli, soprattutto a quelle non autosufficienti”.

Attività che, anche nel periodo più restrittivo del Covid-19, hanno fatto sentire la fondamentale e preziosa utilità. “In un momento così difficile per tutti – prosegue  – abbiamo avvertito ancora di più la necessità di adoperarci per quella fascia di persone che, in un momento di estrema emergenza sociale a causa del coronavirus, non potevano essere lasciate sole. Dalle primarie necessità alimentari, così come quelle che si riferiscono alle problematiche di salute, – conclude Toppi –  abbiamo fatto rete, mettendo in campo tutta la nostra esperienza organizzativa  per andare incontro a chi più ne aveva bisogno”.

Senza dubbio, La spinta “gentile” del volontariato ha – in tutti questi anni – avuto grandi effetti benefici sull’intero corpo sociale. Ha contrastato apertamente la cultura dell’individualismo a favore della comunità, del narcisismo auto-centrato a favore dell’attenzione all’altro, dell’anomia sociale a favore di una costruzione collettiva sempre possibile e fatta insieme a tanti.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.