Attualita'

Allarme polveri sottili, Marigliano e l’impennata di tumori: monta la protesta contro la 4° linea dell’inceneritore di Acerra

Marigliano, 7 Ottobre – Marigliano e l’impennata di tumori: monta la protesta contro la 4 linea dell’inceneritore di Acerra. Ad Acerra il grido del popolo contro quei quei potenti che continuano ad assicurare gli interessi ai pochi a danno della salute dei tanti. Da troppi anni il nostro territorio sta subendo il carico ambientale di un disastroso piano rifiuti regionale incentrato esclusivamente sull’incenerimento e che sta dimostrando tutto il suo fallimento.

Allarmanti sono ormai i dati relativi agli sforamenti da polveri sottili aumentati negli ultimi anni. Il nostro territorio è inoltre stato oggetto di illeciti sversamenti di rifiuti per i quali la Magistratura ha emesso sentenze passate in giudicato per disastro ambientale aggravato e subisce insieme ai comuni limitrofi, il costante fenomeno criminoso dei roghi tossici. A peggiorare questa situazione, ci sono le tante richieste di insediamento di aziende di trattamento di rifiuti speciali e pericolosi oltre alla presenza di insediamenti industriali ad alto impatto ambientale.

È l’insieme di tutti questi fattori che incide sull’ aumento progressivo delle patologie neoplastiche in particolar modo tra i cittadini più giovani. C’è la necessità di rimuovere le cause di tale allarmante fenomeno invece di insistere con l’aumento di insediamenti pericolosi o potenzialmente pericolosi. Fermare l’ipotesi di realizzare la quarta linea dell’inceneritore di Acerra e al contempo, di programmare la sua dismissione, di avviare le dovute bonifiche su tutto il territorio e tutte le azioni utili a sanare i danni alla salute già subiti.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.