Politica

Allagamenti e smottamenti in Irpinia, Ciampi (M5S):”Si utilizzino risorse già stanziate per messa in sicurezza”

loading...

Interrogazione del consigliere regionale: “Sette milioni investiti per la manutenzione mai partita dei Regi Lagni”

Napoli, 10 Febbraio – “Il maltempo che imperversa da giorni senza sosta sta mettendo messo a nudo tutte le criticità che in Irpinia non vengono affrontate da anni. Allagamenti e smottamenti stanno interessando in queste ore un territorio notoriamente a elevato rischio di dissesto idrogeologico. I sindaci dei diversi comuni interessati da fenomeni che si ripresentano puntualmente alle prime gocce di pioggia, e con i quali sono in costante contatto in queste ore, non hanno risorse né strumenti a disposizione per fronteggiare quanto sta accadendo. Abbiamo il dovere di tutelare il territorio e salvaguardare la popolazione. Ho presentato in queste ore, come primo firmatario, un’interrogazione sulla gestione della scarsa manutenzione del reticolo dei Regi Lagni nell’area del Vallo Lauro-Baianese. Parliamo di sette milioni investiti per un’opera di ricognizione che non è mai partita del tutto”. Così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Ciampi.

“Si rendono sempre più urgenti azioni tese alla difesa del suolo – sottolinea Ciampi – oltre che di ricognizione sui rischi che gravano su intere aree del territorio dell’Irpinia. Ed è grave che fondi già stanziati, siano allo stato inutilizzati. Non vorremmo un giorno dover commentare una tragedia a più riprese annunciate e che poteva essere evitata”. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.