Attualita'

Afghanistan, il professor Faizuallah Jalal trattenuto dell’intelligence talebana. La figlia: “Rilasciate mio padre”

Kabul, 9 Gennaio – I talebani arrestano un popolare professore afgano critico nei confronti del governo. Il portavoce dei talebani afferma che il gruppo ha arrestato un popolare professore universitario e un esplicito critico dei successivi governi afghani, compresi i nuovi governanti a Kabul.

Il portavoce ha detto, in un tweet domenica, che il professor Faizuallah Jalal era trattenuto dell’intelligence talebana. Il gruppo ha accusato il professore di “commenti senza senso sui social media, che provocavano le persone contro il governo e giocavano con la dignità delle persone“. I talebani hanno preso il controllo dell’Afghanistan dopo aver invaso la capitale Kabul lo scorso agosto.  I guerriglieri militanti islamici, diventati governanti, hanno precedentemente detenuto il potere dal 1996 al 2001. 

In un tweet di domenica, la figlia di Jalal ha chiesto il rilascio di suo padre “Chiedo l’immediato rilascio di mio padre, il professor Faizuallah Jalal”. L’Afghanistan sta affrontando una crisi umanitaria di proporzioni epiche, con le Nazioni Unite che avvertono che il 90% dei 38 milioni di persone del Paese ha un disperato bisogno. 

L’arresto di un importante attivista per i diritti umani avrebbe sicuramente complicato gli sforzi per gli aiuti umanitari.  Ha anche rafforzato i timori che i talebani stiano imponendo lo stesso governo duro e repressivo del loro ultimo periodo al potere prima di essere cacciati da una coalizione guidata dagli Stati Uniti per aver ospitato il leader di al-Qaeda Osama bin Laden. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.