Comuni

Acerra, webinar sul bullismo: “Il ruolo della scuola nella lotta alla violenza del secolo”

Napoli, 3 Marzo – L’associazione Come.Te in collaborazione con la Fondazione Libra ets, con il patrocinio morale del Comune di Acerra (NA) terrà domani 4 aprile dalle ore 15.30 alle ore 17.30 un webinar destinato agli/alle insegnanti delle scuole della rete di Acerra “Bullismo: il ruolo della scuola nella lotta alla violenza del secolo”. L’incontro fortemente voluto dalla dott.ssa Maddalena Sarnataro, presidente dell’associazione Come.Te affronta un complesso di agiti di matrice violenta che, dilagando silenti tra i ragazzi e le ragazze, invalidano molte vite e relegano alla solitudine i nostri giovani.

Parlare di bullismo, in un tempo in cui tutto sembra permeato da una perfettibile adesione all’apparire, spaventa. Spaventa i “grandi” che sovente prendono le distanze da un fenomeno che sono sicuri non coinvolga il proprio figlio/a, spaventa i “piccoli” perché non trovano né il coraggio, né tantomeno le risorse per uscire dalla stereotipia di pensiero che ci si è cuciti addosso “E’ meglio essere forti per stare dentro al cerchio, piuttosto che starne fuori”.

“Far finta che tutto vada bene e che nulla accada ai nostri ragazzi e ragazze, ci priva non solo dei principi primi che dovrebbero essere in capo ad un bravo educatore, ma anche della motivazione intrinseca che c’è nel Fare educazione. Oggi più che mai abbiamo la responsabilità di rispondere alle esigenze sia formative che educative dei nostri ragazzi e ragazze, in quanto intercettare precocemente i loro bisogni tenendo conto del loro essere e sentire, garantisce che essi possano acquisire la capacità di trasformare le esperienze che vivono in maniera negativa, in esperienze di valore. Ma non basta agire solo sui ragazzi – afferma la dott.ssa Sarnataro. È infatti necessario recuperare, nell’ottica della corresponsabilità educativa il coordinamento che ci deve essere tra la scuola e la famiglia. Per questo Come.Te ha avviato una collaborazione con Fondazione Libra ets affinché si possa prendere coscienza, ancor di più, che la prevenzione passa necessariamente attraverso una adeguata conoscenza e formazione”.

“Un aspetto di cui prioritariamente bisogna tener conto questo – aggiunge la dott.ssa Giuseppina Filieri, Presidente della Fondazione Libra – in quanto gli interventi che a più livelli vengono proposti ed attivati nelle scuole non possono attecchire se poi manca la continuazione dell’azione educativa da parte degli insegnanti e dei genitori”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.