Comuni

Acerra, Termovalorizzatore: no del Comune a rinnovo Aia

Acerra, 28 Giugno – Il Comune di Acerra, ha espresso parere negativo al rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale del termovalorizzatore nel corso dell’apposita Conferenza dei Servizi, convocata una settimana fa dalla Regione Campania alla luce delle direttive dell’Unione Europea sull’applicazione delle migliori tecniche disponibili per questo tipo di impianti. All’incontro ha preso parte anche il sindaco Tito d’Errico.

La comunità di Acerra, dunque, conferma la contrarietà all’inceneritore, da sempre contestato dalla comunità locale. Le criticità, secondo l’Ente, sono legate all’aspetto edilizio ed al piano di gestione degli eventuali malfunzionamenti. “Su quest’ultimo punto, in particolare – ha sottolineato d’Errico – nell’analizzare insieme ai competenti uffici comunali l’istanza di rinnovo dell’autorizzazione abbiamo rilevato alcune criticità.

A nostro avviso, la relazione inerente le condizioni di esercizio di non normale funzionamento (OTNOC) e il loro piano di gestione è molto generica e del tutto insufficiente in quanto si limita ad enunciare le possibili condizioni di anomalia di esercizio che si possono verificare e le loro cause, ma non stabilisce le modalità di intervento per far fronte alle eventuali conseguenze negative. Nella relazione ci si ferma al piano di monitoraggio senza specificare quali sono le attività da mettere in campo per porre rimedio alle eventuali anomalie di esercizio, né per limitare il verificarsi di tali condizioni”. Questa obiezione è stata recepita e la Conferenza dei Servizi, che dovrà quindi essere riconvocata.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.