Comuni

Palma Campania, Safer Internet Day all’I.C.2 “V. Russo”

loading...

Palma Campania, 18 Febbraio – Il Safer Internet Day è un evento internazionale istituito per promuovere un uso più consapevole e sicuro del web. L’ 11 febbraio scorso, come ormai accade da molti anni, la ricorrenza è stata celebrata all’Istituto Comprensivo 2 “V. Russo” di Palma Campania coinvolgendo alunni, genitori e docenti. In tutte le classi dell’Istituto, attraverso la proiezione di video o la lettura di storie, sono state svolte attività che hanno evidenziato i pericoli che i nostri bambini e i nostri ragazzi incontrano sul web. Grande spazio è stato dato alla conversazione spontanea attraverso la quale gli alunni hanno raccontato il proprio vissuto nel mondo virtuale che è stato spunto di riflessione e di approfondimento.

Tutti hanno poi rielaborato le informazioni attraverso prodotti grafici, pittorici o informatici dove hanno espresso una nuova, più prudente consapevolezza. Attività di peer education sono state attivate attraverso la lettura e l’esposizione ragionata di casi reali di bullismo o cyberbullismo da parte di alunni delle classi terze della scuola secondaria ai loro compagni più piccoli, suscitando, in qualche caso, anche forti risposte emotive. La giornata di riflessione e approfondimento sul tema della sicurezza in rete è proseguita dalle 17:30 con un interessante convegno che vedeva genitori e docenti uniti per rafforzare la sinergia di intenti e di obiettivi tra le due principali agenzie educative: scuola e famiglia. Ha aperto il convegno la Dirigente Scolastica Dott.ssa Enza D’Agostino, che ha posto l’attenzione sulla necessità di rendere i bambini e i ragazzi consapevoli delle proprie emozioni ed ha illustrato una proposta di legge che, se approvata, porterà allo sviluppo dell’intelligenza emotiva nelle scuole, con grandi benefici per il benessere psicofisico di tutti gli alunni.

A seguire, la relazione dello psicologo e psicoterapeuta Dott. Salvatore Allocca, che ha sviluppato la tematica dell’autostima intesa come strumento utile ai ragazzi per poter affrontare i pericoli della rete. Il Dott. Allocca ha elargito consigli ai genitori presenti: elogi sinceri, amore incondizionato e attenzione totale per far sentire i bambini e i ragazzi veramente importanti; regole precise e maggiore autonomia per dar loro spazi certi nei quali muoversi e fiducia nell’affrontare situazioni difficili; infine, ascolto attivo ed empatico, privo di giudizio, per farli sentire sicuri e coraggiosi. L’intervento della Prof.ssa Anna Maria Mattiello, pur sottolineando l’importanza del web nella crescita personale e culturale degli alunni, ha evidenziato i pericoli ad esso collegati e indicato semplici modalità per mettere i ragazzi in condizione di navigare in sicurezza

. Ha, infine, stimolato tutti i presenti ad una maggiore e più costante attenzione verso la vita virtuale dei propri figli, perché molti genitori commettono l’errore di sottovalutare i pericoli della rete. La serata è terminata con letture di brani di vita reale da parte dei ragazzi delle classi terze. Ma l’impegno dell’Istituto Vincenzo Russo non finisce qui: per tutto il mese che va dall’11 febbraio all’11 marzo il dibattito resterà aperto attraverso i suoi canali social, per rafforzare e diffondere ancora di più conoscenze e buone pratiche. Una navigazione sicura permette ai ragazzi l’accesso a informazioni ed esperienze prima inimmaginabili, ma i pericoli sono molto minacciosi e non bisogna mai abbassare la guardia. Concludendo, si riportano le parole espresse dal Dott. Allocca: “Stiamo seminando nella Primavera dei ragazzi, impegniamoci tutti ad essere bravi contadini”.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.