Comuni

A Saviano la processione del Bambino Gesù

loading...

Saviano, 27 Gennaio – Anche quest’anno il 25 Gennaio 2019 a Saviano si è svolta la Processione della bellissima statuina del Bambino Gesù. Una tradizione che continua da circa 125 anni e che i coniugi Simonelli-Caccavale rinnovano con fede ed entusiasmo, all’impegno dato al fu papà Bonaventura (detto Venturino).

 

Il rito religioso, molto sentito dalla Comunità Savianese, è stato seguito, nonostante il freddo intenso della serata, da numerosi fedeli che hanno partecipato in meditazione e devozione all’iniziativa religiosa di Carmelina Caccavale. La Processione di Gesù Bambino, partita dalla casa paterna del Caccavale (Vicolo Ciccone), ha percorso alcune strade principali del paese accompagnata dalla banda musicale, dai fuochi d’artificio, dai fiori, dalle bambine vestite di bianco che hanno ricevuto quest’anno la prima comunione e da un numeroso corteo di fedeli.

Dopo la Celebrazione Eucaristica e la Santa Benedizione, officiata dal Parroco Don Rolando Liguori nella Chiesa di S. Michele Arcangelo, la processione ha ripreso il suo cammino per tornare nella sua sede di residenza attuale, dove tutti i partecipanti sono stati accolti dalla promotrice per festeggiare l’evento con l’assaggio dei dolci e brindare in onore del Bambino Gesù esposto nella sua culletta tra le luci e gli addobbi floreali all’interno della casa. Intanto all’esterno dell’abitazione i fuochisti, danno inizio al caratteristico e originale  spettacolo dei fuochi d’artificio, con le tradizionali.

 

“Zoccole copp ‘e fili”, (Fuochi d’artificio a razzi) ideati dal fuochista Giovanni Bosco di Palma Campania e prodotti esclusivamente per la processione del Bambinello di Saviano. Precisamente I razzi infuocati corrono velocemente su fili d’acciaio collegati tra due balconi, lasciando sul tracciato di andata e ritorno una scia scintillante e luminosa che diverte e piace agli spettatori. La serata si è conclusa con il track finale dei fuochi (botti, girandole, cascate), tra gli applausi e il compiacimento dei partecipanti.          

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.