Comuni

Napoli, BookMob a Piazza Dante: il modo più divertente per scambiarsi un libro [Video]

Napoli, 30 Maggio – Il flashmob del 28 maggio 2022  a Napoli, in piazza Dante ha conquistato  gli appassionati di lettura. L’incontro di mezzogiorno, del BookMob ha visto riuniti in un ordinato e largo cerchio lettori di paesi più disparati: giovani, giovanissimi e adulti. Non c’è limite di  età per la lettura. Ad ogni appuntamento viene assegnato un tema e, anche  “Fuori”  ha dato il suo esito positivo.

Gli organizzatori dell’evento, dell’Associazione Librincircolo  nata nel 2005, perseguono  l’obiettivo di far rivivere i libri  che giacciono nelle librerie di casa, metterli Fuori, per incuriosire, donarli  e  accrescere la passione per la lettura. L’associazione punta  alla promozione della cultura letteraria e della passione per il libro inteso come oggetto fisico e veicolo emotivo.

 Quale modo piacevole  se non quello  dello scambio  che diventa divertimento dando sfogo alla “casualità”?  L’evento del BookMob  che  è nato nell’ottobre del 2014, proprio a Napoli,  è stato interrotto  per alcuni appuntamenti, solo per causa  di Covid.

Nella piazza luminosa e assolata dell’ultimo sabato di fine maggio,  i responsabili Gianluca Calvino e Rita Raimondo, hanno  trasportato i partecipanti in un viaggio culturale, che  con il libro incartato tra le mani, come un regalo da donare e ricevere, aspettavano pronti il “via” al gioco della casualità. Ogni libro impacchettato con la più disparata e personale creatività  è passato da mano a mano, facendolo girare dal compagno  o compagna che era alla sinistra  e prendendo la consegna dal compagno a destra.

 Un movimento  continuo, in senso orario scandito con la gioiosa  conta  corale  terminante al  numero venti. Un rituale allegro e coinvolgente che a fine  conta, il partecipante si è trovato  con un libro nuovo tra le mani. Tutto questo nel giro di due minuti intensi e col cuore in gola, come bambini che  provano  eccitazione nel gioco. Chi è rimasto sprovvisto  del libro si è fatto avanti nel cerchio, questa la regola, per riceverlo da chi ne aveva due tra le mani.

Al centro del cerchio, giacevano i libri bonus in un mucchietto, messi lì da chi aveva pacchetti in più. Per concludere, a guadagnarli sono stati i più lesti, dopo la conta del venti  alla rovescia entrando nel centro del cerchio per prenderne uno. Queste le regole declamate dalla prof.ssa  Raimondo, ideatrice del  BookMob,  le quali si rispettano tutte le volte che viene proposto l’evento. La sorpresa di avere tra le mani un libro, che piaccia o meno, dopo averlo scartato, al momento se si vuole, è accompagnata dalla parola: si fa amicizia, si condividono  pensieri. È la festa del libro.

Non resta che portarlo a casa,  leggerlo , o incartarlo di nuovo, per dargli un’altra possibilità di  vita. Incarta il libro e portalo in piazza: ce ne sarà un altro per te.

Librincircolo pubblicherà sulle sue pagine social data, ora e indirizzo del prossimo appuntamento.

“Ricordiamo,- precisano gli organizzatori – che le attività dell’Associazione Librincircolo  sono cresciute di anno in anno  cadenzate dall’organizzazione  con eventi : presentazioni, reading, happening di vario genere, con amore e  passione  per la letteratura  promuovendo  la cultura letteraria.  Oggi l’Associazione  si avvale di un team competente che si occupa dei servizi di promozione editoriale, di corsi Editoria e di Scrittura Creativa e dal 2014 Librincircolo è organizzatore della Fiera del Libro “Ricomincio dai libri”.

 

Chi sono Calvino e Rita Raimondo

Editor e consulente letterario, Calvino, dirige il service editoriale “Talento Letterario”. Ha pubblicato il manuale tecnico “Lavorare sul testo. L’editing” (2007); è stato direttore editoriale della casa editrice Cento Autori; svolge attività di cultural management e promozione editoriale. Docente di scrittura, collabora con diversi partner, tra cui Homo Scrivens. Tiene inoltre corsi di giornalismo ed editoria e coordina il collettivo letterario Gruppo9. Fa parte dell’organizzazione di Ricomincio dai Libri.

Rita Raimondo,  laureata in Filologia Moderna, lavora per il service editoriale “Talento Letterario”, svolgendo servizi di valutazione, consulenza e promozione, e affianca alla scrittura giornalistica quella creativa. Per diversi anni è stata una delle penne del collettivo letterario Gruppo 9, col quale ha firmato quattro romanzi, “8 Gocce di veleno” (Photocity Ed.), “Sono stato io” e “Party per non tornare” (Homo Scrivens Ed.), “Hyde School” (Homo Scrivens Ed.). Si occupa di editoria digitale e grafica web, è responsabile del communication design di Librincircolo e copywriter .

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.