Attualita'

Giornata contro l’omofobia, Mattarella: “Occorre educare a una cultura della non discriminazione”

Napoli, 17 Maggio – “Il rispetto dei diritti di ogni persona, l’uguaglianza fra tutti i cittadini, sancita dalla nostra Costituzione e dagli ordinamenti internazionali che abbiamo fatto nostri, non sono derogabili”.

Con queste parole Sergio Mattarella interviene nella Giornata internazionale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia, una ricorrenza che “chiede l’attenzione sulle violazioni alla dignità della persona motivate con orientamenti sessuali diversi dal proprio. Occorre educare a una cultura della non discriminazione, per costruire una comunità che metta al bando ogni forma di prevaricazione radicata nel rifiuto delle differenze”.

“Solidarietà e responsabilità sono alla base della nostra comune convivenza. Solo la comprensione reciproca può portare alla piena accettazione di tutto ciò che è ”altro” da sé e al riconoscimento di ciascuna individualità. Il messaggio di questa giornata è l’invito a rinnovare l’impegno al rispetto dell’altro e delle sue scelte: elementi alla base del vivere collettivo”, ha aggiunto il capo dello Stato.

Il valore simbolico della data ha radici recenti: nel 17 maggio del 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimuoveva ufficialmente l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali riconoscendo come l’orientamento sessuale sia parte dell’identità di ognuno di noi e non più definibile o assimilabile ad una devianza. 

Diciassettenne anni più tardi anche il Parlamento europeo è intervenuto in merito istituendo, sempre nella data di oggi, la celebrazione della Giornata contro l’omofobia.  Attualmente la Giornata viene celebrata in circa 130 Paesi al mondo. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.