Politica

Vallone dei Mulini, pratica di nuovo in Commissione paesaggistica. Borrelli: “Bisogna impedire ogni tipo di speculazione difendendo un patrimonio di inestimabile valore”

Napoli, 12 Maggio – Si riunisce nuovamente la Commissione Paesaggio del Comune di Sorrento per valutare ancora una volta, la pratica n. 67/19p riguardante le “Sistemazione del versante meridionale del Vallone dei Mulini”.

Tale pratica anche dopo gli interventi delle associazioni WWF Terre del Tirreno e VAS (Verde,Ambiente e Societa)Onlus, non fu valutata nella seduta del 17 gennaio scorso, si disse all’epoca per mancanza di tempo. L’ulteriore richiesta di valutazione ha messo di nuovo in allarme le due Associazioni ambientaliste, da oltre dieci anni protagoniste di varie denunce e segnalazioni che hanno portato poi al sequestro del cantiere all’interno del Vallone, da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Come lo scorso gennaio, è stata inviata una ulteriore nota ai componenti della Commissione del Paesaggio del Comune di Sorrento, al Sindaco, al Responsabile dell’Ufficio Tecnico e alla Segreteria Generale, con la quale si chiede di valutare l’ipotesi di respingere la pratica in questione laddove dovesse trovare conferma in quanto viene rappresentato dalle associazioni. Nello specifico Wwf e Vas ricordano che il richiedente della pratica oggetto di discussione è lo stesso legale rappresentante della società committente delle opere di “restauro conservativo” dello storico Mulino, successivamente sequestrate dall’Autorità Giudiziaria.

Nella nota inviata anche alla Procura della Repubblica e tra l’altro all’Autorità Anticorruzione, Soprintendenza di Napoli e Genio Civile, si evidenzia inoltre che la stessa messa in sicurezza del versante meridionale del costone, che ora si chiede di esaminare, era già compresa nelle prescrizioni, sia della Commissione paesaggistica comunale che della Soprintendenza, che imponevano tali interventi prima dell’inizio dei lavori di risanamento del vecchio mulino. Le Associazioni rammentano che la zona in oggetto è inquadrata dall’Autorità di Bacino dell’Appenino meridionale in “zona rossa” ad alto rischio idraulico e, pertanto, prima di rilasciare alcuna autorizzazione è indispensabile accertarsi che la richiesta sia accompagnata da tutti i dovuti pareri degli enti sovraordinati preposti.

“Si tratta di un luogo di notevole importanza storica e paesaggistica per la popolazione sorrentina e non solo. Purtroppo la struttura, presente nel sito storico, nel 2012 venne acquistata per 300 mila euro da una società che cominciò ad effettuare dei lavori di restauro che però hanno completamente stravolto la fisionomia della struttura ed eliminato ogni traccia di quel fascino decadente che rendeva il paesaggio del vallone dei Mulini unico al mondo.

A seguito delle denunce di varie associazioni ambientaliste, per le quali i lavori di restauro sarebbero stati realizzati anche in difformità dell’autorizzazione paesaggistica, l‘area da marzo 2020 è stata messa sotto sequestro.

Molti cittadini sorrentini si sono rivolti a noi da tempo a noi perché sdegnati per ciò che accaduto a quello che è un luogo simbolo di Sorrento , per questo già prima dell’inizio dei lavori ci recammo sul posto per verificare lo stato dei luoghi e impedire lo stravolgimento del sito.”– dichiara Il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli“Parliamo di un’area di notevole importanza storico ed ambientalista, qui vi erano specie vegetali uniche al mondo, sono stati fatti danni irreparabili e di notevolissime proporzioni. Ora chiediamo di difendere questo patrimonio da ogni tentativo di speculazione e di risolvere una situazione che si trascina da troppo tempo.”

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.