Comunicati

100 anni del PCI e i 30 anni di Rifondazione Comunista: esperienze, bilanci e prospettive sull’attualità del Comunismo

Venerdì 9 luglio 2021 ore 17:30 presso la Libreria Spark, Piazza Bovio 33, Napoli
Napoli, 8 Luglio – “L’iniziativa che abbiamo organizzato non è celebrativa, né vuole avere un taglio prevalentemente storico perché in questo 2021 dibattiti, convegni, seminari con simili finalità ce ne sono stati”. E’ quanto dichiara Paolo Esposito Mocerino – Federazione PRC Napoli.
“Il nostro è un confronto alla ricerca del “filo rosso” che non è mai lineare, procede a sbalzi, discontinuità ed è disseminato in vari punti che possono trovarsi nel PCI ma anche in aspetti della storia della “nuova sinistra”.
Ci vengono in aiuto – prosegue –  nella discussione un redattore della rivista “Su la testa” – che ha dedicato un numero monografico al centenario del PCI – e due dei giornalisti che hanno raccontato per “Striscia Rossa” le “Storie di comunisti italiani”.
Pertanto – conclude –  i nostri interlocutori sono di diverse generazioni (giovani e non) e di varia provenienza con dei curriculum più o meno ortodossi o più o meno eretici.
Le conclusioni sono affidate alla compagna Coccia, nota figura della sinistra napoletana, del Movimento delle donne, e dell’avvocatura democratica”.
Saluti: Rosario Marra – segretario provinciale PRC Napoli
Presentazione: Paolo Esposito Mocerino – Cpf PRC Napoli
Interventi: Guido Sannino – autore del capitolo “Nino, le eresie sessantottine e la Napoli del terremoto” dedicato a Nino Ferraiuolo, pubblicato nel libro “Care compagne e cari compagni: Storie di comunisti italiani” Edizioni Striscia Rossa
Pietro Spataro – co-autore del libro
Nino Ferraiuolo – uno dei 13 militanti la cui storia è raccontata nel libro
Antimo Caro Esposito – redazione rivista SU LA TESTA: argomenti per la Rifondazione Comunista
Giuseppe Caccavale – Cpf PRC Napoli
Eugenio Donise – già dirigente PCI
Giovanni Russo Spena – Direzione Nazionale PRC
Conclusioni: Elena Coccia – consigliera comunale e metropolitana di Napoli

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.