Comuni

Università IUL, prorogate le iscrizioni al Corso di perfezionamento sui Piccoli Musei

Il corso forma esperti in educazione ai beni culturali.  L’8 febbraio il termine per inviare la domanda di partecipazione

 

Napoli, 18 Gennaio  – Il termine d’iscrizione alla seconda edizione del Corso di perfezionamento “Esperto in attività laboratoriali e nel rapporto scuola-museo” è stato prorogato a venerdì 8 febbraio 2019.

Il corso giunge alla sua seconda edizione, dopo il successo riscontrato nello scorso anno accademico quando è stato introdotto grazie alla virtuosa collaborazione tra l’Ateneo IUL e l’Associazione dei Piccoli Musei (APM).

«Massima soddisfazione – dichiara Massimiliano Bizzocchi, Direttore IUL – per la riuscita di un’iniziativa a cui teniamo molto. Dalla collaborazione con l’APM nasce l’idea di progettare un percorso di qualità. Questa scelta ci ha permesso di raggiungere nuove categorie di utenti con un’offerta formativa innovativa e fortemente richiesta. Le ricchezze d’Italia pretendono la gestione di professionisti esperti con competenze sempre più specifiche e noi, con questo corso di perfezionamento, diamo il nostro contributo».

Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale è diretto dal Prof. Massimo Faggioli. Tra gli obiettivi formativi, la possibilità di delineare all’interno della scuola e del museo, figure di esperti in educazione e beni culturali. A tal proposito, vengono forniti materiali, strumenti e indicazioni per una formazione ai beni culturali attraverso: laboratori didattici, aule decentrate territoriali, progetti integrati (alternanza scuola-lavoro; progetti speciali ecc.). Al termine del percorso, il professionista è in grado di favorire l’attivazione di collaborazioni tra istituzioni scolastiche, enti territoriali e piccole istituzioni museali, acquisendo competenze specifiche per rendere innovativo ed efficace il rapporto scuola-museo.

Il percorso formativo è interamente fruibile online con una durata complessiva di 500 ore di formazione. Al termine del corso saranno rilasciati un certificato formativo e 20 CFU (crediti formativi universitari).

Il corso si rivolge a soggetti in possesso di un diploma di laurea di primo livello, laurea magistrale o specialistica e titoli equiparati, e prevede un costo di € 500. È previsto il pagamento tramite la Carta del Docente.

L’Università Telematica degli studi IUL è un ateneo fondato nel 2005 e promosso da due soci pubblici, l’Università degli Studi di Firenze e l’Istituto di ricerca Indire. Offre corsi di laurea e di alta formazione riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e vanta collaborazioni con soggetti di livello nazionale come il Sole24Ore, Microsoft, GiuntiAcademy, Erickson e Tuttoscuola.

APM – Associazione dei Piccoli Musei è un’organizzazione scientifico-culturale senza fini di lucro avviata nel 2007 per promuovere una nuova cultura gestionale dei Piccoli Musei al fine di valorizzare il legame con il territorio e la comunità. Tra gli scopi dell’associazione c’è lo sviluppo dei una rete di relazioni tra quanti affrontano le problematiche dei piccoli musei, sviluppando forme di condivisione e divulgazione.

Per informazioni sui corsi:
www.iuline.it – info@iuline.it – Tel. 06 96668278



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa