Comuni

L’Archivio di Stato di Caserta sceglie il Bosco di Marigliano per la giornata del Paesaggio

Marigliano, 14 Marzo – Lo studio completo sugli usi civici di Marigliano, curato dallo storico Giovanni Villano, è attualmente in preparazione. In data odierna, infatti, si celebra la Giornata Nazionale del Paesaggio volta a contribuire a promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme. Anche l’Archivio di Stato di Caserta, sensibile a questi temi, vuole offrirvi una sua riflessione.
L’immagine che segue è tratta da un documento contenuto all’interno del fondo “Commissariato per la liquidazione degli usi civici” – l’ente che, a seguito dell’Unità d’Italia, si occupò di dirimere le controversie demaniali – e ritrae il “Bosco demaniale di Marigliano”. Tale rappresentazione era originariamente allegata all’Istrumento Camposano dell’8 marzo 1699, e successivamente annesso ad un procedimento dell’anno 1936.
La raffigurazione, eseguita in questo caso mediante la tecnica del disegno a inchiostro nero e rosso su carta telata lucida, fu probabilmente eseguita da un tavolario, probabilmente un ingegnere, incaricato della redazione di perizie, apprezzi e accurate mappe del territorio. Nel 1774 i tavolari furono riuniti in un corpo dal sovrano Ferdinando IV delle Due Sicilie, mediante apposito privilegio. Anche in questa immagine possiamo notare la dovizia di particolari relativi alla suddivisione del territorio e ai confini e proprietà circostanti.
Attualmente, la superficie totale della vegetazione forestale demaniale in Campania assomma a 5355 ettari (Ha), ma, purtroppo, sul territorio di Marigliano non insistono più aree demaniali a foresta, nonostante la vicina Foresta di Roccarainola, punto d’incontro tra le province di Napoli, Avellino, Caserta e Benevento.
Una bella opportunità per la città di Marigliano e per mettere a conoscenza la cittadinanza che un tempo esisteva il bosco demaniale dove i cittadini potevano raccogliere liberamente legna e frutti, pescare, pascolare e cacciare. Lo storico Giovanni Villano da oltre vent’ anni cura studi e ricerche accurate sul territorio immortalando pagine inedite di storia locale.
Anita Capasso
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.