Comuni

San Gennaro Vesuviano, grandi consensi per l’Open Day dell’Isis “Caravaggio”

San Gennaro Vesuviano, 17 Dicembre – Grande affluenza per l’Open Day dell’Isis “Caravaggio” di S. Gennaro Vesuviano (NA), tenutosi nei tre plessi ubicati in via Poggiomarino, Via Ferrovia e Piazza Margherita. L’evento ha impegnato docenti, personale Ata ed alunni i quali hanno presentato ai visitatori i vari indirizzi di studio: Liceo Artistico con le sue diramazioni in Architettura e Ambiente, Arti Figurative, Audiovisivo e Multimediale, Design Moda ed infine Grafica; Liceo Scientifico Tradizionale e con l’opzione Scienze Applicate; L’Istituto Professionale Agrario con il diploma in Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale. Sabato 14 e Domenica 15 c.m., è andato in scena, quindi, la rappresentazione al pubblico delle novità didattiche e laboratoriali che l’Istituto Superiore, coordinato dal D.S. Prof.  Carmine Strocchia , ha adottato per venire incontro a una crescente istanza del territorio di diplomati con un bagaglio culturale tecnico-pratico all’avanguardia, adeguato sia alle esigenze lavorative immediate che di percorsi universitari.

Tra i principali animatori, il Referente all’Orientamento prof. Antonio Bosone, che da anni ha sostenuto la crescita del “Caravaggio”, instaurando con la propria scuola un legame indissolubile. Ecco le sue parole: “questi sono eventi necessari per il nostro territorio che mettono in mostra i veri protagonisti che sono gli alunni, nuova linfa per il futuro economico culturale e sociale”. In queste due giornate non sono mancati momenti di difficoltà nella preparazione di una novità assoluta per questa realtà, cioè quella di creare un mercatino pre natalizio nella piazza antistante il Comune, al fine di portare l’Open Day all’esterno dei plessi e di proiettare la passione e l’amore per questa scuola direttamente nell’agorà. Così si sono materializzati due piccoli gazebo in legno, prestati a titolo gratuito dal prof. Luigi Nunziata ed assemblati da Andrea Montanino, Angelo Nappi e Francesco Siano, componenti del personale ata dell’istituto.

L’allestimento degli stessi, invece, è stato curato dai docenti Patrizia Maddaluno  e Anna Aliberti , coadiuvati dal componente ata Giulia Palma. Gli alunni hanno partecipato, insieme ai docenti, alla vendita dei prodotti provenienti dall’Azienda Agraria del “Caravaggio” gestita dal Direttore Prof. Sebastiano Muto. Sui tavoli dei gazebo erano presenti dei lavoretti augurali natalizi creati dagli alunni, nonché prodotti caseari provenienti dal laboratorio di caseificazione, la birra prodotta anch’essa nel laboratorio specifico, il vino proveniente dalla cantina dell’istituto, gli oli essenziali estratti in laboratorio e provenienti dalla erbe aromatiche del giardino delle aromatiche. Infine le tante piantine delle serre hanno adornato lo spazio predisposto per i gazebo.

Indubbiamente due giornate all’insegna della natura e dei suoi prodotti, alle quali però non poteva mancare il contributo del Liceo Artistico con le eccellenti opere create dagli studenti. Ecco una dichiarazione del Dirigente Scolastico sull’evento: “l’Open Day di quest’anno è una nuova opportunità per il “Caravaggio” di testimoniare al territorio in cui opera il suo percorso culturale ed educativo. Pur nella specificità di ciascuno dei tre indirizzi, la finalità comune è sempre di più quella di presentare una identità d’Istituto che riesca armonicamente a coniugare valori formativi, competenze professionali e ricchezza culturale. Il tutto grazie alla disponibilità dei docenti, studenti e personale ata, che hanno nei singoli plessi accolto in questi giorni le famiglie e fatto conoscere “In situazione” la vita pulsante della nostra scuola. A tutti loro un profondo grazie da parte mia nella certezza che i giovani che formiamo troveranno sempre migliori opportunità per la loro crescita e per il loro futuro”.   

 

 Andrea Montanino

 



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa