Marigliano, 30 Maggio – Erasmus alla scuola media Elia Aliperti di Marigliano mette i saperi in forma. Soddisfazione da parte della dirigente scolastica Giuseppina La Montagna e dei docenti. Si è tenuto a Papados, isola di Lesvos in Grecia, dal 30 aprile al 6 maggio il terzo meeting del progetto Erasmus+: PUTTING MUSIC AND DRAMA IN PLAY AGAINST BULLING .
L’obiettivo? Prevenire e ridurre i comportamenti di intolleranza o aggressività e bullismo attraverso un interscambio internazionale. “Ogni studente ha il diritto di sentirsi emotivamente e fisicamente al sicuro mentre è a scuola”, dicono i docenti. A tale scopo tutte le attività realizzate durante il meeting sono state focalizzate su questo tema per far comprendere ad ogni studente cos’è il bullismo, la sua valenza distruttiva, le modalità per gestire il problema. Si è puntato su spettacoli musicali e teatrali che hanno favorito il confronto e la condivisione di stati d’animo e idee.
Tanti gli argomenti affrontati: l’accettazione del diverso da sè, la tolleranza. Gli alunni si sono mostrati entusiasti e persino i genitori che avrebbero voluto partire insieme alla scuola per vivere l’entusiasmante esperienza. Com’è stato il viaggio? Avventuroso con scalo ad Atene e poi il secondo volo fino a Lesvos. Tanta stanchezza, ma poi è prevalsa la gioia di scoprire nuovi luoghi. Un ringraziamento ai genitori e docenti della scuola ospite che ci hanno accolti con grande calore. E’ stato veramente semplice per gli studenti dell’Aliperti integrarsi. Un plauso al preside della scuola di Papados che ha curato e predisposto ogni momento del meeting.
Sono stati programmati workshop, sessioni di approfondimento su tecniche e metodologie per l’apprendimento della lingua inglese, visite sul territorio, momenti di condivisione e convivialità. La temperatura era dolce. Il sole dominante ha reso la settimana di visite guidate semplicemente fantastica. Il coordinatore del progetto aveva programmato un tour completo dell’isola e ha introdotto negli usi e costumi del territorio oltre che nelle bellezze paesaggistiche. “Abbiamo visitato –raccontano gli studenti dell’Aliperti- incantevoli cittadine come Mandamados , Skala Sykamias e Molyvos , dove, all interno del castello e’ stato organizzato un workshop. Poi abbiamo avuto modo di vedere anche il centro storico di questo incantevole borgo. A Sigri abbiamo visitato la Foresta Pietrificata ed il museo di Storia naturale Poi ci siamo spostati ancora per raggiungere Ereso” .
L’ultimo giorno, quello del saluto finale è stato fortemente emozionante. Abbracci, promesse di rivedersi e tante lacrime per l’affetto verso la famiglia ospitante. E chissà che in un prossimo futuro le promesse non possano concretizzarsi. Basta volerlo. Di sicuro si sono creati nuovi legami, nuove amicizie. Al prossimo viaggio, alle prossime partenze interculturali. Erasmus mette tutti in movimento.
Anita Capasso
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |