Comunicati

Palma Campania, al via il “Corso di Dizione II Livello: Lettura espressiva e Fonetica” a cura dell’Associazione “Naturae”

“Corso di Dizione II Livello: Lettura espressiva e Fonetica” – Inizio del Corso: Mercoledì 13 Novembre ore 20.00. Sede dei 5 incontri: Radio ‘O Giò – via Lauri (Liceo Rosmini) Palma Campania.

 

Palma Campania, 25 Ottobre – Dopo la felice esperienza della prima edizione del corso di “Approccio alla dizione” dello scorso anno, l’Associazione “Naturae” di Palma Campania inaugura un nuovo percorso culturale con l’interessante “Corso di Dizione II Livello: Lettura espressiva e Fonetica”.

Cinque approfonditi incontri per chi desidera migliorare la comunicazione con la “parola” attraverso l’insegnamento teorico e pratico della pronuncia della lingua italiana. Si parte mercoledì 13 novembre, prima serata con il giornalista\scrittore Angelo Amato de Serpis che illustrerà il suo ultimo libro “Arpad ed Egri”. Venerdì 22 novembre, chiusura del ciclo dei cinque appuntamenti, serata finale con gli scrittori Michela Buonaugura e Luigi Romolo Carrino. All’interno dell’apertura e chiusura dell’articolato percorso culturale, gli altri tre incontri (Venerdì 15 novembre; Lunedì 18 novembre; Mercoledì 20 novembre) in compagnia di ospiti d’eccezione che completeranno la programmazione formativa del corso di dizione offerta dall’Associazione “Naturae”.

Cos’è la dizione? Perché è importante approfondirla e impararla?

Quando si parla di dizione si intende il modo in cui vengono pronunciate le parole e articolati i suoni che compongono il linguaggio. Con questo termine si intende anche l’insieme dei meccanismi della fonetica articolatoria e, più in generale, la fisiologia del linguaggio orale.

Il corso di dizione e fonetica è rivolto ad attori, cantanti, giornalisti, speaker, manager, insegnanti e a tutti coloro che desiderano migliorare la comunicazione, l’articolazione indispensabile per una corretta pronuncia e l’acquisizione delle capacità espressive per comunicare in modo chiaro ed efficace.

Il corso mira ad eliminare le inflessioni dialettali e correggere i difetti di pronuncia e di fonazione.

L’obiettivo finale è quello di far guadagnare sicurezza ed efficacia nel lavoro e nella vita.

Il “Corso di Dizione II Livello: Lettura espressiva e Fonetica”, illustrato dal relatore Antonio Giuseppe Ferrante, si pregia del Patrocinio morale del comune di Palma Campania.

 

Corso di Dizione II Livello

“Lettura espressiva e Fonetica”

 

Percorso culturale con 5 incontri:

Esercizi per la musicalità vocale;

Lettura interpretata: Pause, ritmo, tono, volume;

Accenti: fonico, tonico, grave, acuto;

Consonanti e Vocali: E e O aperte e chiuse. S e Z sorde e sonore;

La corretta pronuncia della GL;

La voce e il potenziamento vocale;

Omografi e errori più frequenti;

La respirazione;

Esercizi muscolari facciali.

Relatore: Antonio Giuseppe Ferrante.

 

Le 5 Date del Corso: Mercoledì 13 Novembre ore 20.00. Prima serata con il giornalista\scrittore Angelo Amato De Serpis; Venerdì 15 Novembre ore 20.00; Lunedì 18 Novembre ore 20.00; Mercoledì 20 Novembre ore 20.00; Venerdì 22 Novembre ore 20.00 serata finale con gli scrittori Michela Buonaugura e Luigi Romolo Carrino e Adelina Mauro (Associazione Naturae)

Sede: Radio ‘O Giò – via Lauri (Liceo Rosmini)

Supervisione del II Corso di Dizione: Stefania Sirignano (Speaker Radio Punto Zero)

Ospiti: Il giornalista\scrittore Angelo Amato de Serpis che illustrerà il suo ultimo libro: “Arpad ed Egri”.

Incontro con la dott.ssa Elvira Franzese (assessore alla Cultura del Comune di Palma Campania). Incontro con Katia Cerullo (soprano): “voce\potenziamento vocale. Esercizi per la musicalità vocale”; Elisa Russo (presidente dell’Associazione “la forza delle donne”); Incontro con Gabriella Maiello direttore artistico del Laboratorio Teatrale “Gulliver”.

Nuovi talenti: cantanti, poeti, scrittori, insegnanti, presentatori.

Patrocinio morale del Comune di Palma Campania

Contattaci sulle pagine Facebook e Instagram

L’iscrizione e la partecipazione al Corso di Dizione è gratuita

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa