Comuni

Dalla Cina a Montesarchio le parole di Huiko

Montesarchio, 6 Maggio – La straordinaria iniziativa voluta dall’amministrazione Comunale di Montesarchio e dalla Prologo coordinata dal presidente Nicolino Tontoli ha ospitato, nel passeggiatoio dell’ex-convento delle Clarisse, la suggestiva mostra dei pittori cinesi Sun Quiguan e Lin Baijun. In tale evocativa cornice, grazie all’intervento della poetessa Angela Ragusa, è stato presentato il libro Huiko di Mario Volpe.

Il pubblico attento e numeroso, ha ascoltato con pieno coinvolgimento gli interventi dell’assessore alla cultura Morena Cecere, gli aneddoti dello storico Francesco Romano Barbato e le letture della stessa Angela Ragusa che si è soffermata sulla parola poetica presente nel romanzo di Mario Volpe, leggendo la poesia “Seguimi” che conclude la narrazione.

Nell’arco della serata sono stati affrontati temi d’importante attualità che l’autore ha richiamato, in risposta alle domande del giornalista Peppino Vaccariello, come pilastri fondanti di un racconto in cui non è difficile riconoscersi.

Il viaggio di Andrea, il protagonista, alla ricerca dei perché della sua vita devastata da un’improvvisa tempesta emotiva, familiare ed economica, non diventa l’opportunità per ricominciare, ma la costruzione della forza interiore per affrontare l’alternativa del cambiamento. Ed è sulla base del cambiamento e dei sacrifici per attuarlo che Mario ha voluto accennare ai grandi mali sociali del nostro tempo in cui l’abbandono, l’incuria e l’intolleranza sembrano prendere il sopravvento su quello che dovrebbe, è necessariamente deve essere, un atteggiamento d’accoglienza, tolleranza e sviluppo dell’uomo.

Le parole del maestro Huiko, nato dalla penna di Mario Volpe, imprenditore esperto delle tematiche economiche con l’estremo oriente e scrittore sempre più apprezzato, saranno protagoniste nella rassegna letteraria Aperipo-Etica di Periferia Letteraria con Salvatore Sblando nell’abito del Salone OFF Torino.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa