Comuni

Carbonara di Nola, grande successo per la Festa dei Nonni: gli amici del Casotto di Torrazzano eleggono Miss Nonna e Mister Nonno 2019

Carbonara di Nola, 5 Ottobre – Il 2 Ottobre presso l’Agriturismo “Il Casotto di Torrazzano” a Carbonara di Nola, si celebra il primo evento in calendario per l’autunno/inverno: una serata dedicata ai nonni ha visto sfilare sul tappeto rosso delle bellissime persone, che simpaticamente si sono messe in gioco per divertirsi. Il tutto si è svolto non solo sulla passerella, ma attraverso esibizioni di canto, di musica, di balli e letture di poesie. Incantevoli nonne/nonni, con i loro nipoti, con fermagli fioriti e scenici cappelli, la dolcezza nei loro occhi, i racconti dei giochi svolti con i nipoti, alcuni vicini e altri lontani, anche all’estero, la necessità di un incontro di famiglia che li riunisca intorno ad un tavolo per il pranzo della domenica. Le ricette dei piatti preferiti a dimostrare che c’è tanto da tramandare da nonno a nipote, l’affetto dei bambini in una dedica della poesia per i nonni, tanto divertimento e buon cibo.

Gli organizzatori sono un gruppo “Gli Amici del Casotto di Torrazzano”, con finalità culturali e ludico – ricreative, che interessano tutte le fasce di età, e rivolte alla valorizzazione del territorio, formato da: Il Casotto di Torrazzano di Antonio Cosenza, il Premio Artistico Letterario “Scriptura” di Anna Bruno, Sciscianonotizie  Online, I “Nanoracconti” di Pietro Damiano e L’Associazione Culturale “ Naturae” Referente per Carbonara di Nola Anna Maria Vallario.

Miss Nonna e Mister Nonno 2019, ha visto impegnati una giuria d’eccezione formata dalla Presidente di giuria, la scrittrice Anna Bruno, e dai giurati: la giornalista Adelina Mauro, la giornalista Rosa Ferrante, la Professoressa Espedita Veneruso e la professoressa Dania Picciafoco, è ha decretato vincitori Miss Nonna Del Genio Giuseppina e Mister Nonno Nunziata Luigi, entrambe premiati per la loro simpatia.

Ecco l’elenco dei protagonisti che con la loro presenza hanno reso unica la festa dei nonni: Mister Girasoli Peluso Pasquale, Miss Azalee Del Genio Giuseppina, Miss Rose Cosenza Angelina, Miss Gardenie Simonetti Teresa, Mister Papaveri Nunziata Luigi, Miss Camelie Albano Cosima, Mister Ibisco Monteleone Luigi, Mister Tulipani Prevete Filippo, Miss Mimose Settenbre Michelina, Mister Garofani Santorelli Gaetano, Miss Fiordalisi Vecchione Anna, Miss Gelsomini Menna Carmelina, Miss Margherite Liguori Carmela, Mister Gigli Ferrara Vittorio, Miss Pansè Allocca Annamaria, Miss Giaggiolo Carbone Maria.

Tutti i partecipanti sono stati comunque premiati con una coccarda indicante un fiore e hanno ricevuto in omaggio due libri che raccontano dei nonni, offerti dalla scrittrice Anna Bruno: “Nonno Giocattolo” per i signori, e “L’ago della bilancia ovvero Il Lago della Bilancia” per le signore.

“Ho apprezzato tantissimo che vi siate messi tutti quanti in gioco –  ha dichiarato alla premiazione, Anna Bruno –  in particolare per qualcuno che ha un’età avanzata, che non ha avuto nessun problema a mettere in risalto la sua presenza, pur sapendo che alle spalle c’è tanto lavoro, avendo avuto anch’io l’esperienza del lavoro in campagna, e so bene il sacrificio che ci vuole, però in compenso ti da tante soddisfazioni. Nei miei libri si parla sempre della campagna e dei nonni, anche se io i miei nonni non li ho conosciuti, ma come figura è talmente presente dentro di me, con la saggezza dei proverbi e detti antichi, un tesoro di saggezza e sapienza”.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa