Caserta, 21 Giugno – Un viaggio alla scoperta di quattro vini rosati IGT Terre del Volturno, quello che si farà sabato 6 luglio. Per conoscere la produzione vitivinicola che costeggia il fiume Volturno nel territorio di Caserta.
L’evento “Volturno in rosa”, a cura dall’enologa Anna Della Porta e dalla giornalista Adele Consola, è un’occasione per visitare tre aziende produttrici, degustare i vini rosati protagonisti della giornata e confrontarsi con esperti del settore.
Il viaggio di “Volturno in rosa” si svolgerà il 6 LUGLIO 2019, appunto, e partirà con un incontro di presentazione del terroir viticolo di Castel Campagnano, presso la “Tenuta Donna Maria”, ad Alvignano, si continuerà poi con la visita della cantina e la degustazione dei rosati.
Dopo una breve pausa, procederà il viaggio alla scoperta del territorio con la prima tappa pomeridiana presso l’azienda “Tenuta Santa Monica”, di Castel Campagnano, dove ci sarà una visita guidata in azienda, accompagnata da una degustazione “in rosa”. L’ultima tappa si terrà presso l’azienda “La Masserie”, di Bellona, dove la conoscenza della cantina si completa con una sollecitazione del gusto e dell’olfatto.
“Volturno in rosa” è un evento da scoprire, da vivere e da condividere!
IL PROGRAMMA:
ORE 10.00
– Lectio Magistralis: “Verso i terroir viticoli di Castel Campagnano” a cura del Prof. Antonio P. Leone del CNR, presso la “Tenuta Donna Maria”, via Olivella 13/4, Alvignano.
– Tavola rotonda con presentazione e degustazione dei quattro rosati. Intervengono l’agronomo Gaetano Pascale, già presidente Slow FoodItalia, il giornalista eno-gastronomico Luciano Pignataro, e Alessandro Marra coordiantore regionale della guida Slow Wine.
Ore 12.00
Presentazione dell’azienda con visita guidata della “Tenuta Donna Maria”.
ORE 16:00
– Incontro presso il parcheggio comunale di Castel Campagnano per l’inizio di un tour per il quale è prevista l’attivazione di un bus.
ORE 16:30
– Visita e degustazione guidata presso l’azienda “Tenuta Santa Monica, via Caiazzo 32, Castel Campagnano.
ORE 18.00
– Visita e degustazione guidata presso l’azienda “La Masserie”, via Masseria Vecchia, Bellona.
Per informazioni e prenotazioni
tel 3481698658 / 3279545821
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |