Cultura

“Vis et Volo”, il meraviglioso libro di Michele Mercogliano

Napoli, 27 Novembre – Il libro di Michele Mercogliano guida attraverso percorsi atipici, magici, nella storia di Baiano, per mostrare il forte legame che sussiste tra la società e il ruolo della famiglia dal 1604 al 1612. L’autore approfondisce, grazie allo studio di protocolli notarli, alcuni dei principali temi che agitavano l’esistenza e l’animo umano, quali l’amore e la morte, la solitudine, il rapporto con i figli, la dimensione del lavoro inteso come arte e fatica… Ne sono un emblema la linea curva, che, a livello sociale, è stata veicolata dalle riforme pastorali del Concilio di Trento. E alla compostezza della linea retta, si presenta poi il “magico”.

Incantesimi d’amore? Forse ma, come già accennato, l’attenzione dello storico si concentra sulla scelta degli sposi. “Vis et Volo” è un libro molto interessante la cui lettura, oltre a dare informazioni sulle abitudini dell’epoca, riesce a stimolare riflessioni profonde che profumano di nostalgia. Lo stile con cui l’autore parla delle varie coppie di innamorati, prese in esame, è in grado di stimolare in noi lettori una serie di infinite considerazioni sulla funzione di certe dinamiche sociali così lontane eppure assai vicine. Interessante è l’approccio antropologico, documentato con precisione, estremamente chiaro e spogliato da eccessivi preamboli.

È un percorso particolare il cui punto di partenza è la speranza di unione tra uomo e donna. Attraverso lo snodarsi del percorso tecnico notarile, la bellezza del libro diviene così un dispositivo che serve a illuminare la storia e la società.

Un messaggio della storia passata di una società che è rappresenta nella religiosità, nel rapporto stretto dell’uomo, nella solitudine dell’essere umano, nei diversi ruoli della donna. È un libro che invita a non leggerlo tutto d’un fiato, bisogna andare piano piano nei vari capitoli matrimoniali. È un libro che consiglio, perché può essere da monito per la nostra sensibilità e per il nostro pensiero.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.