Napoli, 15 Aprile – Sostenere un esame universitario genera ansia in uno studente a prescindere che si tratti di una neo matricola o di uno già in corso. L’approccio, tuttavia, cambia tra queste due tipologie di studenti. Un neo diplomato che si approccia al mondo universitario, e nello specifico alla sua prima sessione d’esame, avrà sicuramente meno esperienza dei suoi colleghi e ciò genera agitazione e preoccupazione. Proviamo allora a capire quali sono i trucchi per affrontare e superare gli esami con profitto sia che vengano svolti presso una facoltà tradizionale sia presso università telematiche come quelli dell’Unicusano.
La prima sessione d’esame rappresenta un mondo nuovo da esplorare. Per evitare errori o rallentamenti uno dei trucchi che aiuta nel superamento degli esami è la lista delle domande d’esame. Per ogni singolo corso è possibile reperire le domande e gli argomenti più trattati in seduta d’esame mediante i numerosi gruppi presenti sui vari social network o, perché no, sui forum degli studenti. Ovviamente non è detto che il solo possesso di queste domande garantisca il superamento dell’esame stesso, ma che con buona probabilità verranno fatte e faciliteranno lo studio.
Svolto questo lavoro, un altro trucco fondamentale è l’organizzazione del tempo. La preparazione di un esame richiede un tempo variabile che può trasformarsi in un vero e proprio nemico per lo studente. Spesso avere “abbastanza tempo” può essere una trappola in quanto la matricola potrebbe iniziare a procrastinare di giorno in giorno. Programmare lo studio, tenendo conto delle reali possibilità, porterà a studiare con efficacia ed efficienza, risparmiando energie e tempo. Tutte queste indicazioni valgono se lo studente è impegnato in un intero corso di laurea ma anche se sta frequentando corsi singoli per ottenere CFU ulteriori.
Un altro elemento di cui tener conto al fine di superare gli esami è la preparazione del materiale. Spesso ci si perde in Rete a cercare informazioni e supporti per semplificare lo studio. Magari si scarica del materiale che in realtà o risulta essere vecchio o inutile. Per questa ragione è importante non fare affidamento su troppe risorse. Sarà sufficiente il materiale di studio, una dispensa, appunti o qualche schema per poi focalizzarsi solo sullo studio.
Altro trucco utilizzato da molti studenti è la frequentazione costante dei Dipartimenti. Ciò non solo consentirà di “farsi conoscere” durante le lezioni ma si avrà la possibilità di fare domande dirette sull’esame circa gli argomenti del programma. Inoltre, in alcuni casi si potrà avere l’opportunità di sostenere direttamente l’esame con il/la docente/assistente con cui avete seguito il corso.
Un altro trucco che favorisce il superamento dell’esame riguarda il metodo di studio. Siccome il passaggio dalla scuola superiore all’università potrebbe essere traumatico in termini di approccio metodologico, è necessario fin da subito individuare un metodo di studio efficace ed efficiente in relazione alla tipologia di indirizzo scelto.
Infine, per superare un esame a prescindere dalla difficoltà dello stesso, è necessario non dare ascolto alle voci di corridoio che da anni girano intorno a quel professore e ai suoi assistenti. Ogni esperienza è assolutamente soggettiva ed è condizionata da numerosi fattori come il tempo di preparazione, il metodo di studio, l’ansia.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |