Comuni

Ucraina, a Pimonte in arrivo le prime 5 famiglie grazie ai corridoi umanitari. L’appello del sindaco Palummo: “Chi può aiuti persone che fuggono dalla guerra”

Ieri fiaccolata per la pace a Valle Lavatoio

Pimonte, 7 Marzo – Sono in arrivo a Pimonte, grazie ai corridoi umanitari, le prime 4 famiglie ucraine in fuga dalla guerra. Pochi giorni fa il Comune ha ricevuto una chiamata da Brovary, cittadina del centro ucraina con cui è gemellata, alla richiesta di aiuto Pimonte non si è tirata indietro. Arriveranno domani le prime 13 persone, 6 adulti e 7 minori, che alloggeranno temporaneamente presso una struttura alberghiera del luogo, messa a disposizione gratuitamente.

Un gesto di solidarietà all’indomani della fiaccolata per la pace, organizzata da tutte le Associazioni di Pimonte, che è partita dalla chiesa di San Sebastiano, alle France, ed è terminata a Valle Lavatoio.

Il sindaco di Pimonte, Michele Palummo, ha voluto rivolgere un appello alla cittadinanza: “In questo momento difficile e rammarico, così come accaduto durante la pandemia, chi può aiuti queste persone che fuggono dalla guerra. Chiunque abbia la possibilità di offrire alloggi, viveri e aiuti di ogni genere si faccia avanti e si metta in contatto con il Comune. In questo modo potremo costruire una catena di solidarietà che grazie ad azioni concrete vada oltre le parole e dia un vero aiuto al popolo ucraino”.

“In questo modo il Comune di Pimonte risponde positivamente all’appello della Prefettura di Napoli – ha dichiarato Anna Ospizio, Assessore alle Politiche Sociali – che ha richiesto di effettuare una ricognizione dei luoghi dove poter far alloggiare i profughi ucraini sprovvisti di idonea sistemazione. Chiunque abbia la possibilità di offrire un alloggio o un aiuto di qualsiasi tipo può scrivere alla mail [email protected]. Ha concluso l’Assessore Anna Ospizio.

Link al video della fiaccolata: https://www.facebook.com/ComuneDiPimonte/videos/274995311448510

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.