Comuni

Tribunali dei Minori di Napoli, giudice onorario chiede ad avvocato di colore: “Sei laureato?”

loading...

Napoli, 3 Febbraio – Al Tribunale dei Minori di Napoli il giudice onorario si è rivolto all’avv. Hilarri Sedu, napoletano di origine nigeriane, una volta giunto il suo turno per la discussione di una causa, dandogli del tu e chiedendogli il tesserino di avvocato per poi rincalzare la dose chiedendo se fosse laureato.

A denunciare l’episodio è lo stesso avv. Sedu dalla propria bacheca Fecebook:” Giunto il mio turno per la discussione di una causa, il neo magistrato onorario mi chiede di esibire il tesserino di avvocato, lo faccio. Stupita o stupida, mi chiede se sono avvocato, poi ancora, mi chiede se sono laureato. Vi giuro che non è una barzelletta. Impulsivo come sono, ero tentato di insultarla, ma ho voluto mettere avanti il bene della causa da trattare, perché ne vale della vita della mia assistita e della sua bambina. No, non è razzismo, è solo idiozia. È la incompetenza di un organo amministrativo che non sa scegliere i componenti privati in ausilio della macchina giustizia. Comunque, cara giudice (onorario), sono anche Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Quel giudice onorario andrebbe rimosso, perché non è possibile che accadano ancora cose del genere, sintomo di un retro pensiero duro a morire”.

“Voglio esprimere la piena solidarietà all’avv. Sedu che conosco da anni, persona seria e competente. Sono d’accordo con lui quando dice che si tratta di idiozia e che il giudice onorario in questione andrebbe sanzionato. Che gli venga chiesto scusa pubblicamente.”- ha affermato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.