Comuni

Treno Verde, picco di inquinamento nella zona del porto di Napoli

Verdi: “Concordiamo con Legambiente, procedere quanto prima con l’elettrificazione del porto”

 

Napoli, 28 Febbraio – “Le rilevazioni di Legambiente non fanno altro che confermare quando sosteniamo da tempo: il porto di Napoli è una delle principali fonti di inquinamento della città”. Così il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e i consiglieri comunali del Sole che Ride Marco Gaudini e Stefano Buono sulle rilevazioni del Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che in questi giorni ha fatto tappa a Napoli.

I livelli di inquinamento che si raggiungono nella zona portuale sono sensibilmente più alti rispetto alle altre aree della città. Ciò è causato dalla necessità, per le navi ormeggiate, di tenere i motori accesi così da generare energia elettrica autonomamente durante la sosta. Per questa ragione occorre procedere quanto prima con l’elettrificazione del porto. Solo in questo modo si potrà abbattere l’inquinamento. Non solo sul piano atmosferico ma anche su quello marittimo”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.