Attualita'

Terrorismo, attacco americano in Siria: pubblicato video con brandelli di corpi di bambini

Siria, 3 Febbraio –  Nove morti per un raid Usa, nell’operazione cadono anche 2 bimbi e una donna. Filmato choc mostra brandelli di corpi a terra. Ci sono anche due bambini e una donna tra le 9 vittime di un’operazione militare Usa condotta nella notte nella Siria nord-occidentale al confine con la Turchia. Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui l’operazione era diretta contro presunti jihadisti nella zona di Idlib. L’Osservatorio pubblica un filmato choc dal luogo dell’operazione.

Il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato che le forze speciali Usa hanno effettuato una operazione antiterrorismo “di successo” nel nord-est della Siria nelle prime ore di oggi, 3 febbraio. Lo riferisce il “New York Times”, secondo cui il bersaglio dell’operazione sarebbe stato un leader dell’organizzazione terroristica al Qaeda. Secondo fonti locali citate dal quotidiano, nel raid potrebbero aver perso la vita diversi civili, inclusi bambini. Analisti statunitensi che monitorano profili di social media siriani e l’Osservatorio siriano per i diritti umani riferiscono che poco prima della mezzanotte militari statunitensi elitrasportati hanno accerchiato un edificio ad Atmeh, nella provincia siriana di Idlib, al confine con la Turchia.

Dopo uno stallo intervallato da avvertimenti in lingua araba trasmessi dagli elicotteri Usa, le forze statunitensi avrebbero ingaggiato un pesante conflitto a fuoco durato circa due ore con militanti asserragliati nelle abitazioni circostanti l’edificio bersaglio. Uno degli elicotteri, costretto a un atterraggio di emergenza a causa di un problema tecnico, sarebbe stato distrutto da un velivolo Usa al termine dell’operazione, dopo il ritiro dei militari statunitensi. Una nota diffusa dal portavoce del dipartimento della Difesa Usa John Kirby nelle prime ore di oggi afferma che “la missione è stata un successo. Non ci sono state perdite Usa. Ulteriori informazioni verranno fornite appena saranno disponibili”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.