Attualita'

Oggi è Hugging Day, la Giornata mondiale dell’Abbraccio

Napoli, 21 Gennaio – Oggi si celebra la Giornata mondiale dell’Abbraccio. Una ricorrenza che nasce dall’idea di un Pastore statunitense negli anni 80′, che ancora oggi assume alla luce del difficile periodo pandemico che abbiamo vissuto e che ancora oggi viviamo. Diversi studi hanno dimostrato che un abbraccio ha davvero effetti benefici nell’essere umano. Riducono lo stress, aumentano l’autostima, fanno bene all’umore e migliorano la salute mentale. Coccole e abbracci sono un toccasana naturale per la salute umana.

Ideata dal pastore statunitense Kevin Zaborney nel 1986 e celebrata per la prima volta nel Michigan (USA), “l’Hugging Day” si festeggia in tutto il mondo ogni 21 gennaio. Diversi studi hanno dimostrato che un abbraccio ha davvero effetti beneficinell’essere umano. Oltre a migliorare la salute cardiaca, abbassando la pressione sanguigna, una coccola può aumentare i livelli di ossitocina e serotonina. Un vero antistress, dunque, economico e naturale.

Da anni sul web spopolano video di ragazzi che, in luoghi pubblici molto affollati delle città, mettono in bella mostra un cartello che recita “Free Hugs” (“abbracci gratis”), abbracciando chiunque decida di accettare l’offerta: l’iniziativa, osservata per la prima volta a Sydney nel 2004 e poi diffusasi in tutto il mondo, nasce con l’obiettivo di offrire un atto casuale di gentilezza disinteressata e per molti può davvero fare la differenza. Impegnati come siamo a correre da una parte all’altra delle nostre città, presi dalla frenesia delle nostre giornate, spesso facciamo fatica a fermarci e a dedicarci, anche solo per pochi secondi, ai piccoli gesti che ci aiutano a ridimensionare i nostri problemi, apportando dei benefici alla nostra vita.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.