Napoli, 5 Dicembre – L’Anci Campania sollecita il governo a inserire nella prossima legge di bilancio un fondo dedicato alla rigenerazione urbana delle aree della Terra dei Fuochi già sottoposte a bonifica e interessate in passato da discariche e microdiscariche. La richiesta arriva dal presidente dell’associazione, Francesco Morra, al termine di una riunione con i prefetti di Napoli e Caserta.
«Alle misure di prevenzione e contrasto dei roghi e dello smaltimento illecito dei rifiuti – spiega Morra – è importante affiancare ulteriori interventi di rigenerazione nelle zone già bonificate».
In una lettera indirizzata all’esecutivo, l’Anci Campania sottolinea come il nuovo fondo consentirebbe di garantire la messa in sicurezza permanente dei siti recuperati, favorire la realizzazione di parchi, infrastrutture verdi e servizi pubblici, promuovere progetti di riuso sociale e comunitario e prevenire nuove occupazioni abusive e sversamenti illeciti.
Morra esprime inoltre «apprezzamento» per il Decreto-Legge n. 116/2025, il cosiddetto Decreto Terra dei Fuochi, ritenuto in grado di rafforzare in modo significativo gli strumenti di tutela ambientale e sicurezza. L’associazione si dice pronta a collaborare con il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Ambiente e la Struttura di Missione per definire criteri attuativi e priorità d’intervento, mettendo a disposizione «il contributo tecnico e la conoscenza diretta dei territori».
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |

