Magazine

Tecnologia: come internet sta cambiando le nostre abitudini

loading...

Napoli, 3 Febbraio – Che la tecnologia stia mettendo in atto una vera rivoluzione nelle nostre vite è ormai cosa certa. Se guardiamo alla nostra quotidianità, infatti, ci rendiamo conto di come la tecnologia stia assumendo contorni sempre più importanti per la sfera lavorativa e per quella privata. Soprattutto da un punto di vista dello svago, grazie alle tante opportunità che ci vengono offerte ogni giorno dai nostri smartphone o dai Pc. Grazie ai vari device, infatti, possiamo avere accesso a migliaia di contenuti ogni giorno, oppure possiamo giocare a giochi come Sizzling Hot in qualsiasi momento della giornata. Ma le opportunità non finiscono di certo qui.

Pensiamo ad esempio al successo ottenuto nel corso degli ultimi anni dallo shopping online. Basta accedere ad una delle piattaforme online per avere accesso a qualsiasi categoria merceologica. Dalle scarpe agli abiti, passando per gli eBook agli orologi, e fino ad arrivare alle console ed ai vari strumenti tecnologici: tutto è acquistabile online con pochi click oppure con pochi tap sul proprio smartphone, con la possibilità e la comodità di ricevere tutto a casa.

Dal lavoro all’home banking

Come detto in precedenza la tecnologia non ha solamente riguardato il mondo dello svago. Anzi, uno dei settori che più hanno subito – in maniera positiva – la spinta delle nuove tecnologie è proprio il mondo del lavoro. Un esempio pratico è quello dello smart working, una novità importantissima che ha permesso a migliaia di lavoratori pubblici e privati di poter continuare a lavorare da casa nel corso dell’ultimo anno, nonostante le varie restrizioni governative.

Una novità assoluta che è piaciuta tanto sia ai lavoratori che alle aziende che ora stanno seriamente valutando l’ipotesi di introdurre in maniera graduale ma inesorabile lo smart working nella proprio presente e soprattutto nel futuro.

Discorso simile per la Pubblica Amministrazione che grazie ai vari portali su misura per gli utenti ha potuto continuare ad offrire i propri servizi. Grazie ai servizi online offerti dai vari enti pubblici, infatti, i cittadini hanno potuto usufruire di servizi efficienti e veloci grazie ovviamente all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Sono diverse le app create per facilitare l’utilizzo di alcuni servizi indispensabili per i cittadini che così possono sbrigare qualsiasi pratica utilizzando semplicemente il proprio smartphone con il vantaggio di avere sempre con sé i documenti necessari per le varie attività.

Chiudiamo con uno sguardo al mondo del digital banking che negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia, così come nel resto del mondo. Attraverso le app ed i siti internet gli utenti possono accedere ai vari servizi offerti dalle banche ed adattati al mondo digitale attraverso cui poter gestire i propri risparmi, controllare l’accredito dello stipendio ed effettuare bonifici, pagamenti e così via. Una rivoluzione importante che ha permesso a tantissimi utenti di avere un controllo totale sulla propria situazione finanziaria, oltre alla possibilità di investire in modo semplice e veloce.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.