Politica

Sud, Piccola e Media Impresa in affanno. Pellegrino (Iv): “Internazionalizzazione è visione strategica per ridurre gap economico, infrastrutturale e sociale del Mezzogiorno. Depositata mozione”

loading...

Napoli, 17 Maggio – In merito al rilancio del sistema economico meridionale, che vede la Piccola e Media Impresa in affanno, domani all’ordine del giorno del Consiglio regionale della Campania sarà discussa la mozione presentata da Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva, sottoscritta dai componenti dell’intero Gruppo Vincenzo Alaia, Francesco Iovino e Vincenzo Santangelo.

Nel documento si chiede alla Giunta di adottare provvedimenti atti a sostenere le imprese nelle strategie di business orientate al mercato internazionale attraverso un adeguato percorso formativo che consenta loro di sviluppare le abilità necessarie per i mercati esteri; di sostenere le imprese nei processi di digitalizzazione necessari per poter competere sui mercati internazionali, così da offrire maggiore efficienza operativa e garantire maggiore opportunità dal punto di vista commerciale e la definizione di risorse finanziarie e misure specifiche da destinare alle piccole e medie imprese che intendono intraprendere percorsi di internazionalizzazione, anche attraverso la predisposizione di bandi semplificati per le assegnazioni delle risorse previste.  “Riteniamo – ha precisato Pellegrinoche l’internazionalizzazione deve essere considerata un modo nuovo di “fare impresa” e una reale alternativa al mercato interno, alle problematicità dei settori produttivi, alla concorrenza, alla forte burocratizzazione dei processi. Inoltre l’internazionalizzazione è una reale opportunità per fare business all’estero, in particolare per le imprese con difficoltà a competere nel mercato interno e costituisce la migliore vetrina per trovare acquirenti per la propria produzione, in particolare per il Made in Italy”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.