Per non dimenticare: Brusciano si unisce alla commemorazione della Strage di Bologna
Brusciano, 2 Agosto – Italia 2 Agosto 1980 alle 10,25 un attentato terroristico con l’esplosione di una bomba nella sala d’aspetto alla Stazione Centrale di Bologna lasciava tra le macerie 85 morti e 200 feriti. A Bologna il 13 Luglio 1981 veniva assegnata dal Capo dello Stato, Sandro Pertini, la Medaglia d’Oro al Valore Civile per la prova di «democratica fermezza e civile coraggio» data dalla città in occasione «del criminale attentato terroristico» del 2 agosto 1980.
Sabato 1° agosto 2026 a Bologna per il 46° anniversario l’Emilia Romagna Teatro/ERT teatro Nazionale ha realizzato un’installazione sulla facciata del Teatro Arena del Sole di 85 gerbere bianche, una per ciascuna vittima dell’orrenda Strage. L’opera Un cielo di fiori è stata inaugurata alla presenza di Emily Clancy, Vicesindaca di Bologna; Paolo Lambertini, Presidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980; Giuliano Barbolini, Presidente di ERT; Natalia Di Iorio, Direttrice generale di ERT; Elena Di Gioia, Direttrice artistica di ERT. L’opera resterà allestita fino al pomeriggio del 2 agosto per salutare idealmente il passaggio del corteo cittadino, che quest’anno tornerà a sfilare lungo via Indipendenza, prevedendo una breve sosta davanti all’Arena del Sole.
Durante il corteo commemorativo del 2 Agosto i parenti delle vittime indossano proprio la gerbera bianca e 2 fra questi 85 dolenti simboli floreali ricordano due coniugi cittadini bruscianesi: Salvatore Lauro, 57 anni e Velia Carli 50 anni che lasciarono a casa 7 figli orfani: Giovanna, Maria Grazia, Rosanna, Patrizia, Aurora, Gennaro e Francesca.
Nel 2017 il “Cantiere Narrazione Popolare”, fece rivivere nel 37° Anniversario, ognuna delle 85 vittime del 2 Agosto e dunque anche Salvatore Lauro, rappresentato da Massimo Brasa, https://www.facebook.com/share/v/1DN5c3kQK8/, e Velia Carli raccontata da Germana Mazzeo, https://youtu.be/gMHzXpEmGZM. Così come nel 2021 si ebbe l’installazione permanente dal 2021 degli ottantacinque “Sampietrini della Memoria” sul percorso stradale da Piazza del Nettuno a Piazza Medaglie d’Oro, ispirati alle “Pietre d’Inciampo” del tedesco Gunter Demnig per le Vittime dell’Olocausto.
Il rappresentante dell’’Associazione trai Familiari della Vittime della Strage, Paolo Lambertini, nel suo primo 2 Agosto da presidente si augura una folta e composta partecipazione al corteo di domenica 2 Agosto mentre la Città di Bologna, con il Sindaco, Matteo lepore, ha diffuso il programma istituzionale “Per Non Dimenticare” sul web, Rete Civica Iperbole: «Domenica 2 agosto ricorre il 46° anniversario della strage alla stazione di Bologna. Il Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi presieduto dal Sindaco di Bologna, promuove insieme all’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 una giornata di commemorazione e ricordo delle vittime e delle famiglie colpite da uno degli eventi più tragici della nostra storia repubblicana. Continuando ad essere al fianco dei familiari, per riaffermare i valori della pace, della convivenza civile, chiedendo verità e giustizia», https://www.comune.bologna.it/novita/notizie/2-agosto-2026.
Da Brusciano, Città Metropolitana di Napoli, il sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, rinnova l’adesione commemorativa, con l’abbraccio fraterno a Gennaro Lauro e alla famiglia Lauro e Carli, pensando alle sue due partecipazioni a Bologna in ricordo delle Vittime della Strage, di matrice neofascista, alla Stazione Centrale il 2 agosto 1980: «Nel 1981 nel Primo Anniversario, volgevo una supplenza nella scuola pubblica, all’Istituto Rubiani di Bologna. Fui tra gli aderenti all’azione poetica, dal 30 luglio al 4 agosto 1981, del Foglio dei Quattro Giorni che si proponeva di “si propone di essere un registro, sia pure essenziale, degli stati d’animo, dei pensieri, delle speranze, delle aspettative, dei sentimenti dei giovani convenuti a Bologna per le Manifestazioni del 2 agosto” Trafficare in libri per la vita intera. Roberto Roversi, le riviste autoprodotte e i fogli di poesia (1977-2011) – II parte – Centro di ricerca PENS. Nella seconda partecipazione nell’anno 2020, 40° Anniversario della Strage, https://youtu.be/kudeZxr9MPs, ero con l’allora Sindaco di Brusciano, Avv. Peppe Montanile ed all’Architetto Luigi Romano, nella prima ed unica, fino ad oggi, partecipazione del Comune di Brusciano all’evento commemorativo Bologna 2 Agosto 1980-2020, il Gonfalone civico ed il Sindaco di Brusciano Peppe Montanile alla 40^ Commemorazione. | Scisciano Notizie».

| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |






