Comuni

Sportello d’ascolto UNISIN QUIperTE, attivo anche per le problematiche relative a bambini e adolescenti

loading...

Napoli, 24 Maggio – Nel corso dell’attività dello sportello UNISIN QUIperTE, ideato e realizzato da UNISIN Regionale CAMPANIA, svolta “on line”, modalità che ha necessariamente sostituito, a causa della pandemia, quella “in presenza” attivata normalmente dalla data di sua costituzione, sono emerse nuove criticità che si sono aggiunte a problematiche già emergenti e più strettamente correlate all’area professionale e/o personale.

“Allo stress dovuto a conflittualità in ambito lavorativo (trasferimenti, pressioni commerciali, ecc.), con le note pesanti ricadute psicologiche (attacchi di panico, depressione, sintomi psicosomatici), che rappresenta la maggior parte dei contatti dello Sportello d’Ascolto, si sono purtroppo aggiunte altre emergenze concernenti lo straordinario periodo che stiamo vivendo” dichiarano Massimiliano Iannaccone, Bianca Desideri, Andrea Brancaleone, Francesco Grandine e Luigi Sarro, rispettivamente presidente, segretario regionale responsabile con delega anche al Comitato Pari Opportunità della struttura regionale e vice segretari regionali di UNISIN CAMPANIA.

In particolare sono emerse criticità soprattutto riguardo alle tematiche relative ai bambini e agli adolescenti i quali stanno pagando il prezzo più alto della segregazione che da oltre un anno li ha confinati in casa, privandoli della socializzazione, attività fondamentale nell’età evolutiva. Il disagio dei ragazzi si esprime in molti modi, non sempre intellegibili agli adulti per i quali diventa difficile comprendere cosa succede “dietro la porta” della stanza in cui restano chiusi troppo a lungo passando dallo schermo del computer per la DAD (didattica a distanza) allo smartphone spesso senza soluzione di continuità.

Lo sportello UNISIN QuiperTe è al fianco dei genitori e ricorda che la Psicologa-Psicoterapeuta Dott.ssa Assunta Landri, referente dello Sportello, esplica la sua attività “on line” alle iscritte e agli iscritti UNISIN, secondo le linee guida indicate dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi in tema di supporto psicologico attraverso i mezzi multimediali.

Lo sportello è attivo il lunedì dalle 17.00 alle 20.00 al seguente recapito telefonico: 3512280337.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.