Comunicati

Sos Impresa Rete per la Legalità APS: presentazione del libro dedicato a Pietro Sanua

Roma, 10 Maggio – Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese alla presentazione del libro dedicato a Pietro Sanua ucciso il 4 febbraio del 1995,  da due colpi di lupara a Corsico, hinterland di Milano per il suo impegno contro il racket e la corruzione. Un omicidio ancora oggi senza giustizia.

Mercoledì 12 maggio 2021 alle ore 11

In diretta dal sito del Viminale e sui canali social di SOS Impresa

Presentazione del libro di Mattia Maestri

Pietro Sanua

Un sindacalista onesto e coraggioso

Le ragioni di un delitto ancora senza giustizia

(Iod edizioni)

Introduce e modera

Luigi Cuomo, Presidente di SOS Impresa

Interverranno

Giovanna Cagliostro, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura.

Nando Dalla Chiesa, Presidente Osservatorio sulla criminalità organizzata

Sabino Altobello, Sindaco di Lavello (PZ)

Eleonora Montani, Università Bocconi

Mattia Maestri, Autore

Lorenzo Sanua, Figlio di Pietro Sanua

Alessandra Dolci, Procuratore antimafia di Milano

Conclusioni

Luciana Lamorgese, Ministro dell’Interno

Contenuti

Il libro è dedicato alla memoria di Pietro Sanua, sindacalista degli ambulanti, ucciso il 4 febbraio del 1995, da due colpi di lupara a Corsico, hinterland di Milano. Un omicidio ancora oggi senza giustizia. Un delitto mafioso per punire Pietro Sanua per non essersi piegato di fronte a un sistema corrotto e complice della criminalità organizzata.

Questo libro è il risultato di un’accurata ricerca, promossa e ­finanziata da SOS IMPRESA, grazie al contributo della Regione Campania, condotta da Mattia Maestri, ricercatore dell’Osservatorio per lo Studio della Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano, diretto dal professor Nando Dalla Chiesa, con la collaborazione della prof.ssa Eleonora Montani, dell’Università Bocconi. Oggi, grazie a questa approfondita e minuziosa ricerca pubblicata dalla Iod edizioni, è possibile rendere pubblici, in modo puntuale, gli ambienti, i tempi e le relazioni in cui si svolse la storia di Pietro Sanua, ambulante coraggioso e onesto, che non perse mai la sua dignità di fronte alle ingiustizie di un sistema corrotto e complice della criminalità organizzata.

SOS IMPRESA ha voluto così contribuire a sostenere la battaglia perché Pietro Sanua venga riconosciuto legittimamente vittima innocente della criminalità organizzata e perché venga svelata la verità su uno degli omicidi oscuri della storia della lotta al racket e alla corruzione.

A mio padre “Certo che questo lavoro ci ha consegnato perlomeno una verità storica (che non è poco) mi auguro che possa essere utile anche per arrivare a una verità giudiziaria! Da questa ricerca ho preso ancora più consapevolezza di cosa ha fatto mio padre e da quale spirito fosse guidato: un principio di sana e vera giustizia sociale. ”Lorenzo Sanua

SOS IMPRESA

Il coordinamento regionale della Campania di “SOS IMPRESA-Rete per la Legalità Aps” nasce dalla fusione, avvenuta il 22 maggio 2017, di SOS IMPRESA Napoli, nata per iniziativa della Confesercenti provinciale di Napoli il 13 ottobre 2006, ed il Coordinamento regionale della Rete per la Legalità della Campania.

L’associazione aderisce a SOS IMPRESA- Rete per la Legalità Aps, organizzazione nazionale che associa e rappresenta fondazioni, enti ed associazioni impegnati nella prevenzione e nel contrasto ai reati di racket e usura. Nel corso degli ultimi anni il Coordinamento e l’associazione hanno accompagnato alla denuncia numerose vittime di racket e usura e sostenute tantissime costituzioni di parti civili. Il coordinamento ha anche sottoscritto convenzioni con Comuni della Regione Campania che prevedono patti di collaborazione e offerta di servizio antiracket e antiusura, attraverso campagne di comunicazione e sensibilizzazione. Inoltre, ha stipulato decine di patti antiracket con imprese edili della Regione Campania.

www.sosimpresa.org

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.