Comunicati

Sorrento, Cerimonia di consegna del Premio “Vincenzo Ferraro” ad un giovane brillante ricercatore

Napoli, 11 Ottobre  –  Sabato 14 Ottobre 2023 alle ore 9,30  ci sarà la cerimonia  della XV Edizione del Premio  “VINCENZO FERRARO”   presso il Chiostro di San Francesco nel comune di Sorrento alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni, scienziati, divulgatori e studenti.

Sarà presente la Leader di questo importantissimo Premio, Maddalena Ferraro Fondatrice  e Presidente, i Sindaci: AVV. Massimo Coppola del comune di Sorrento, Dr. Antonino Coppola  sindaco di  Sant’ Agnello di Sorrento, il vicesindaco Dr. Giovanni  Iaccarino di Piano di Sorrento, Giovanni Russo  Preside  assessore alla cultura di Pomigliano D’Arco.

Seguiranno gli interventi dei Professori Fabio Reale, Luigi Russo, Roberto Bruno, Marcella Marconi, Marco Feroci,  della Pittrice Mary Pappalardo, tra gli Ospiti d’onore ci sara’ Pasquale  Gallifuoco  Professore  Pesidente ACLI BENI CULTURALI Napoli, l’Evento sarà moderato dalla Professoressa Maria Sorbo. 

Marco Covedon dell’Università di Milano Bicocca è il vincitore della quindicesima edizione del Premio Vincenzo Ferraro dall’omonima associazione presieduta dalla nipote  dello Scienziato Maddalena Ferraro. Il riconoscimento attribuitagli  per la eccezionale ricerca sulla fisica dei plasmi nei tokamak, che include la dimostrazione sperimentale del collegamento tra lo scaling della soglia della transizione L-H e la velocità E x B, lo sviluppo di diagnosi avanzate per il bordo e il divertore e il suo contributo alla scoperta e alla caratterizzazione del regime dell’X-point radiator, uno dei regimi migliori per un futuro reattore.

«Sapere che ci sono ancora tante menti geniali – spiega Maddalena Ferraro, fondatrice del Premio – mi viene spontaneo ricordare a me stessa, che ho attivato un meccanismo difficile, è vero, ma è ancora più vero che da risalto alle nuove generazioni che si aprono ad orizzonti finalizzati a scoperte e innovazioni».

 Nell’ambito dell’incontro si terrà anche la premiazione del concorso scientifico-letterario intitolato a Vincenzo Ferraro, giunto alla sesta edizione e destinato alle scuole secondarie di secondo grado della regione Campania.

All’iniziativa hanno aderito i comuni di Sorrento, Pomigliano d’Arco e Piano di Sorrento, ACLI BENI CULTURALI Napoli, il Liceo scientifico Salvemini di Sorrento, il Liceo Classico Marone di Meta,  il Liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco ed altre scuole della Campania.

Propongo nuovi esempi di giovani ricercatori che si sono distinti nel campo scentifico e nella fisica in particolare, che possano essere di stimolo ed emulazione alle nuove generazioni, da sempre  il mio motto è la Cultura non deve annoiare” così dichiara Maddalena Ferraro e sottolinea  che “per intraprendere questi studi e queste carriere, ogni sezione del concorso si basa su alcuni criteri guida”.

Scheda Vincenzo Ferraro

Originario della penisola sorrentina, Vincenzo Ferraro è stato un importante esponente del mondo scientifico internazionale. Le sue teorie hanno gettato le basi per la moderna fisica della magnetosfera. Tra l’altro, fu titolare della cattedra di Matematica Applicata, Matematica Pura, Fisica e Statistica al Queen Mary College e, più tardi, membro della Royal Astronomical Society.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.