Oggi – ore 17 – inaugurazione del Villaggio Telethon in Piazza Vittorio Emanuele III – Domani – Domenica 15 Settembre ore 8 e 30 raduno degli atleti, alle ore 9 lo start da Via Roma
Somma Vesuviana, 14 Settembre – “Saranno più di 600 gli atleti che parteciperanno alla Due Comuni, la Maratona podistica a supporto di Telethon per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie rare. Il Comune di Somma Vesuviana sarà località di partenza e di arrivo. Domani, alle ore 17 inaugureremo il Villaggio Telethon in Piazza Vittorio Emanuele III, con l’Esercito. A Somma Vesuviana e a Sant’Anastasia si aggiungono i comuni di Ottaviano e San Giuseppe Vesuviano. Dunque facciamo rete a sostegno della ricerca.
Avremo la Fanfara dei Carabinieri e non bisogna dimenticare il minuto di silenzio per il nostro concittadino, Mario Cerciello Rega, carabiniere assassinato a Roma. Sarà presente Maria Esilio, moglie di Mario. La Due Comuni unisce territori, culture, persone. Il collante è l’attività sportiva con la maratona che partirà da Somma Vesuviana, il 15 Settembre, ma l’attività sportiva è solo il collante, il ponte che accompagna al vero obiettivo: contribuire tutto insieme allo sviluppo della ricerca scientifica per le malattie e in particolare quelle rare. Somma Vesuviana c’è e fa rete con altri comuni della Citta Metropolitana. Sarà anche occasione per venire a vivere un territorio ricco di patrimonio culturale e valori sociali”. Lo ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana.
La grande macchina organizzativa della Maratona podistica per Telethon, la Due Comuni, è ampiamente avviata. Mancano poche ore all’allestimento del villaggio Telethon in Piazza Vittorio Emanuele III che sarà inaugurato OGGI, Sabato 14 Settembre, alle ore 17, a Somma Vesuviana.
DOMANI – Domenica 15 Settembre, alle ore 8.30 ci sarà il raduno degli atleti in Piazza Vittorio Emanuele III, poi alle ore 8.50 l’esibizione della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri X Reggimento Campania, a cui seguirà un minuto di silenzio in ricordo di Mario Cerciello Rega, carabiniere di Somma Vesuviana barbaramente ucciso a Roma 26 luglio 2019.
Partenza della Maratona alle ore 9.00 da via Roma alla presenza della vedova Maria Esilio. Gli atleti attraverseranno i Comuni di Ottaviano e Sant’Anastasia per poi ritornare a Somma Vesuviana dove è previsto l’arrivo per le ore 11.00 con a seguire la cerimonia di premiazione in piazza Vittorio Emanuele III. Al termine e dunque verso le ore 11 e 30, avremo il concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri X Reggimento Campania.
Sempre domenica 15 settembre, in contemporanea alla gara, ci sarà la passeggiata amatoriale lungo i luoghi principali del borgo di Somma Vesuviana.
“La Due Comuni è ormai un appuntamento del cuore per noi anastasiani, di solidarietà e sensibilizzazione verso la ricerca che ogni anno contribuisce a salvare tante vite – ha dichiarato Carmine Esposito, sindaco di Sant’Anastasia, nel napoletano – ma anche di promozione dello sport e dei territori. Continueremo di certo ad accompagnare Telethon in questa e spero tante altre iniziative che vedano in sinergia più comuni e quest’anno anche il contributo prezioso della Città Metropolitana. La Due Comuni nacque solo con Somma Vesuviana ma è fondamentale fare rete sulla solidarietà e credo che da questo modello arrivi un messaggio chiaro secondo il quale si potrebbe fare rete anche su altre idee e progetti di sviluppo del territorio”.
Il pieno sostegno del Rotary distretto 2101! Parallelo alla Maratona sarà il cammino amatoriale di 3 km per coloro i quali vorranno conoscere il patrimonio culturale di Somma Vesuviana.
“Il Rotary distretto 2101 ha una tradizione di amicizia e collaborazione con Telethon – ha dichiarato Antonio Brando, Governatore del Distretto 2101 – perchè ad esempio nel periodo Covid, il Rotary Internazionale ha donato dei robot per il sequenziamento del virus covid e successivamente, questa preziosa strumentazione è stata virata nell’utilizzo del sequenziamento genomico di alcune forme tumorali. Il Rotary da sempre dialoga e ascolta le esigenze del territorio e soprattutto colloquia con tutte le associazioni che si offrono per il prossimo. Ribadiamo l’importanza del camminare insieme, del servire con gioia. Nel camminare abbiamo la possibilità di dialogare “.
Camminare per la ricerca, correre per il futuro!
“Interveniamo soprattutto su malattie pedriatiche che colpiscono il sistema nervoso centrale, dunque più complicate da curare. Noi sviluppiamo diversi protocolli di terapia finalizzati alla cura di queste malattie. Queste iniziative sono fondamentali – ha affermato Nicolina Cristina Sorrentino Ricercatrice Istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM) di Pozzuoli – importanti per mandare avanti la nostra ricerca”.
E Telethon ha prodotto la prima terapia genica ex vivo per cellule staminali!
“La Due Comuni, sottolinea l’impegno nel tempo della Fondazione Telethon che l’ha portata in passato, a produrre in collaborazione con l’IRCCS Ospedale San Raffaele e distribuire, commercializzare lo Strimvelis – ha affermato Tancredi Cimmino, Coordinatore Telethon Napoli – la prima terapia genica ex vivo con cellule staminali per trattare i pazienti affetti da una rarissima malattia chiamata ADA-SCID (immunodeficienza severa combinata da deficit di adenosina-deaminasi). I bambini nati con l’ADA-SCID hanno un sistema immunitario fortemente compromesso che non è in grado di combattere le infezioni più comuni. “Il gesto di ogni singolo volontario è importante. Per la Maratona podistica di Domenica abbiamo superato 600 presenze di atleti. A tutti loro dobbiamo aggiungere le tante persone che si stanno iscrivendo ai cammini, alla passeggiata amatoriale che con l’accompagnamento di guide specializzate, darà la possibilità di conoscere e di ammirare il patrimonio culturale. La Due Comuni riesce a mettere insieme istituzioni, mondo del volontariato,ma anche e soprattutto cultura, sport e solidarietà. Tutti credo abbiamo il dovere morale di dare. Il mio appello è per tutti ed è a esserci, a stare con noi per la ricerca scientifica”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |