Comuni

Somma Vesuviana, Non finisce di stupire la Villa Augustea: in corso gli scavi archeologici

 

Carla Sisto (Pres. Archeoclub d’Italia sede di Formello) : “La Villa Augustea di Somma Vesuviana è sorprendente!”.

Rosario Santanastasio (Pres. Naz. Archeoclub d’Italia) : “Quello di Somma Vesuviana è un sito molto interessante per caratteristiche storiche uniche”.

 

Somma Vesuviana, 21 Settembre – “Siamo in presenza di un sito archeologico unico al mondo in quanto è in grado di raccontarci l’eruzione del 471 d.C. ma anche cosa fosse accaduto dopo la notte di Pompei, Ercolano, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia. Tante sono le notizie che emergono da questo sito della Villa Augustea. Ad esempio le tecniche messe in campo dai Romani nella ricostruzione. Spesso parliamo della ricostruzione nel dopo terremoto dei nostri tempi. Ma come fu la ricostruzione messa in campo da Roma all’indomani dell’eruzione del 79 d.C.? Intanto il sito archeologico della Villa Augustea ci racconta il ritorno alla vita lungo questo territorio, le usanze, i costumi, il cibo, ma anche i servizi. Per quest’anno lo scavo proseguirà fino ad Ottobre inoltrato e dunque con ogni probabilità le novità non mancheranno”. Lo ha affermato Francesco Mosca, Presidente della ProLoco di Somma Vesuviana, nel dare il benvenuto a ben 36 soci di Archeoclub d’Italia provenienti dal Lazio, presenti Carla Sisto, Presidente di Archeoclub d’Italia sede di Formello e Antonio Ribezzo, Presidente di Archeoclub d’Italia sede di Ferentino.

La Villa Augustea di Somma Vesuviana, nel napoletano, non finisce di stupire grazie alla Missione Archeologica Internazionale che vede insieme da quasi 20 anni l’Università di Tokyo e il Suor Orsola Benincasa di Napoli.

“Questo sito è sorprendente! Abbiamo incominciato ad affacciarci dall’alto vedendo questa grandiosità e ci siamo resi conto scendendo di quali fossero le dimensioni enormi di questo edificio – ha affermato Carla Sisto, Presidente di Archeoclub d’Italia sede di Formello – e qui ci sono mezzi davvero straordinari per procedere e ottenere questi risultati facendo venire pareti altissime, decorazioni e si vede benissimo l’effetto delle eruzioni. Davvero questa visita ha entusiasmato. Comunque durante la tre giorni abbiamo visitato i siti di Castellammare di Stabia e Torre Annunziata e ringrazio le rispettive sedi di Archeoclub d’Italia, i presidenti Massimo Santaniello e Mirella Azzurro ma anche le guide davvero brave!”.

E Archeoclub d’Italia è in campo per la valorizzazione dei territori.

Nei mesi scorsi ho incontrato Francesco Mosca, Presidente della ProLoco di Somma Vesuviana, il professore Antonio De Simone, l’Assessore alla Cultura, Rosalinda Perna ed il sindaco Salvatore Di Sarno e credo che questo territorio sia in crescita. Credo che sentiremo parlare parecchio di Somma Vesuviana, in quanto siamo dinanzi ad un sito archeologico molto interessante. Archeoclub d’Italia disposta a fare rete per promuovere al meglio il patrimonio culturale. Per i suoi 50 anni Archeoclub d’Italia offre l’opportunità di un viaggio culturale nel Paese. A Torre Annunziata, Sabato 25 e Domenica 26 Settembre, la possibilità di vedere la Villa di Lucius Crassius Tertius a Torre Annunziata. A Santa Maria Capua, Sabato 25 Settembre, alle ore 18 e 30, si potrà visitare il Museo Archeologico nell’ambito della rassegna “Ager Campanus” – ha annunciato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia –  alle ore 19 e 30 concerto musicale al tramonto nel cuore dell’Anfiteatro Romano.  

Stiamo anche per partire con due Press Tour molto importanti di cui uno in Costiera Amalfitana, a Positano ed un altro proprio nel casertano. Nel corso di questi Press Tour presenteremo nuove scoperte archeologiche in Costiera Amalfitana e nuovi ambienti romani nel casertano, ma allo stesso tempo narreremo le caratteristiche naturalistiche, paesaggistiche e agro – alimentari. Nel casertano visiteremo la Reggia di Caserta e non solo. Saranno Press Tour della durata di tre giorni ai quali è possibile già aderire, in quanto tutti programmati tra metà Ottobre e metà Novembre. Il 22 Ottobre, invece, tutti i delegati di Archeoclub d’Italia, provenienti da tutte le regioni italiane, saranno a Roma per il cinquantesimo Congresso Nazionale di Archeoclub d’Italia con i rappresentanti del Governo”.

E’ obbligatorio il Green Pass. Sabato 25 Settembre e Domenica 26 Settembre a Torre Annunziata dalle ore 19 e 30 si potrà entrare nella Villa B, la Villa di Lucius Crassius Tertius.  

“Siamo pronti a tuffarci nell’archeologia del territorio oplontino e lo potremo fare soprattutto Sabato 25 e Domenica 26 Settembre – ha affermato Mirella Azzurro, Presidente di Archeoclub d’Italia sede di Torre Annunziata – in quanto oltre alla Villa di Poppea sarà possibile visitare, grazie all’apertura straordinaria organizzata dal Parco Archeologico di Pompei, anche la Villa di Lucius Crassius Tertius. Lo si farà guidati da Archeoclub d’Italia sede di Torre Annunziata “Mario Prosperi” Sabato 25 Settembre dalle ore 15 e 30 alle ore 18 e Domenica 26 Settembre dalle ore 10 alle ore 12 e 30. Il tutto al costo simbolico di un euro. Sabato 25 Settembre, sempre alla Villa di Poppea, visite notturne dalle ore 20 alle ore 23 e Domenica 26 Settembre visite diurne dalle ore 10, mentre alle ore 11 i rievocatori del Gruppo Storico Oplontino illustreranno i “Giochi dei piccoli oplontini”. Inoltre sarà possibile visitare anche, al costo di un euro, la mostra dei reperti delle Ville di Oplontis, presso il Museo dell’Identità di Torre Annunziata dalle ore 9 e 30 alle ore 13 e 30  e dalle ore 15 e 30 alle ore 19 e 30″.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.