Comuni

Somma Vesuviana, i Campi di Natale nelle Parrocchie per ragazzi, bambini e famiglie. Concerto della Pace diretto da Keith Goodman

Da oggi a Somma Vesuviana i Campi di Natale nelle Parrocchie per ragazzi, bambini e famiglie. Alle ore 19 e 30 Keith Goodman dirigerà il Concerto per la Pace con musiche di Schubert, Handel, Mozart al Complesso Monumentale Francescano di Santa Maria del Pozzo. Alle ore 16 apertura delle chiese sotterranee, alle 19 e 30 il Concerto per la Pace contro ogni violenza e guerra.

Rubina Allocca (Assessore alle Politiche Sociali) : “Da oggi al via i Campi di Natale in tutte le parrocchie, a partire dal 22 Dicembre. Oggi LudoBus in Piazza Mia Martini, località Rione Trieste”.

Aperte le sale del Castello di Totò, fino al 23 Dicembre il ricamo di un tempo dal vivo e artigianato del territorio, ma anche il Villaggio di Babbo Natale. Ingressi tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 21 e 30 con animazione per ragazzi. A Somma Vesuviana, ieri sera, anche Alessandro D’Acquisto, fratello di Salvo D’Acquisto che diede la propria vita per salvare quella di altre persone: “Salvo ha lasciato un’eredità di valori ben precisa: bisogna amarsi”. Il 6 Gennaio l’arrivo della Befana al Castello di Totò!

Somma Vesuviana, 22 Dicembre – “Un Natale per tutti. Da oggi a Somma Vesuviana ben 15 giorni di animazioni e spettacoli nelle parrocchie di San Michele Arcangelo e San Giorgio , Santa Maria del Pozzo, Convento dei Padri Trinitari al Centro Storico del Casamale, alla Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli. Saranno almeno 15 gli spettacoli per ragazzi. Ed ha ottenuto un grande successo anche il LudoBus che cercheremo di replicare.

E’ un servizio di animazione ludica itinerante di valenza educativa ed innovativa, capace di sollecitare occasioni spontanee e organizzate di incontro, promuovendo la partecipazione di giovani, di bambini e di ragazzi nel rispetto delle peculiarità di ognuno. I bambini ma anche i ragazzi hanno utilizzato i giochi in legno, giochi di abilità, di stimolo, giochi d’ingegno, i giochi di una volta e lo hanno fatto in compagnia di animatori . Piazze e strade trasformate in luoghi della creatività”. Lo ha affermato Rubina Allocca, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Somma Vesuviana.

Oggi Concerto per la Pace con musiche di Mozart, Schubert, Hendel, la direzione di Keith Goodmann. La grande musica sarà, dunque a Somma Vesuviana anche come città della pace. Domani l’Orchestra “Vox Artis” diretta dal Maestro Keith Goodman, alle ore 19 e 30 suonerà Mozart e Schubert per il Concerto per la Pace nello scenario unico del Complesso Monumentale Francescano di Santa Maria del Pozzo.

“Siamo contro tutte le guerre, la musica non è guerra, l’arte è pace, Somma è per la pace. Abbiamo voluto il Concerto per la Pace e lo abbiamo voluto in un contesto francescano. Somma Vesuviana città della pace. Domani il nostro paese ospiterà il Concerto per la Pace con la direzione del maestro, compositore, Keith Goodman che dirigerà l’Orchestra San Giovanni del Coro Vox Artis. Il tutto nello scenario suggestivo del Complesso Francescano di Santa Maria del Pozzo. Alle ore 16 apriremo alle visite le chiese sotterranee nella stessa località . Stiamo parlando di un patrimonio culturale davvero importante. Collocato su un’area occupata da un’antica chiesa di epoca medievale che, a sua volta, aveva sfruttato gli ambienti di una villa di epoca romana, il complesso francescano della Chiesa di Santa Maria del Pozzo di Somma Vesuviana fu fondato nel 1510 dalla regina Giovanna III.

Interrata da una alluvione la chiesa fu riscoperta in seguito ai lavori voluti dalla regina e adibita a cripta della chiesa superiore. La Chiesa inferiore presenta uno straordinario ciclo di affreschi in cui le immagini più antiche ritraggono un Cristo Pantocrator – ha affermato Rosalinda, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana – con una lunga teoria di Apostoli e numerosi frammenti con episodi della Vita di Gesù che risalgono al IX secolo. Importanti sono anche gli affreschi della metà del Trecento commissionati dal re di Napoli Roberto d’Angiò che nel 1333 aveva avviato la ristrutturazione della chiesa per celebrare il matrimonio del principe Andrea con la nipote Giovanna. Appartiene a questo periodo la Vergine in trono con Bambino circondata da Santi. Ad un periodo successivo si riferiscono numerosi affreschi votivi ed una serie di luminose Vergini allattanti”.

Il Concerto per la Pace avrà la partecipazione straordinaria del tenore Francesco Fortunato accompagnato dall’oboista Enzo Monetti, con musiche di Mozart, Haendel, Adam, Schubert, Vivaldi e dello stesso Goodman. Ed un messaggio di pace è arrivato da Alessandro D’Acquisto, fratello di Salvo D’Acquisto, il vicebrigatiere che alla sola età di 23 anni, durante la Seconda Guerra Mondiale, diede la propria vita per salvare quella di numerosi civili durante un rastrellamento nazista. Alessandro D’Acquisto ha partecipato alla setata natalizia, di pace, voluta, ideata e organizzata dal cavaliere Giovanni Cimmino, Presidente dell’AISA.

“Io ho vissuto anche la Seconda Guerra Mondiale – ha dichiarato Alessandro D’Acquisto – e non si comprende il reale motivo di quanto stia accadendo in Ucraina. Salvo ha lasciato un’eredità di valori ben precisa: bisogna amarsi. Oggi il mondo si è evoluto. Stiamo ancora su questa Terra a fare guerre!”.

Aperto anche il Castello di Lucrezia D’Alagno, conosciuto come il Castello di Totò. E’ un maniero del ‘400. Fino al 23 Dicembre si avrà la possibilità di vedere le sale ed il meraviglioso Mercatino di Natale ricco di artigianato e di ricami.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.