Comuni

Somma Vesuviana, Enti locali: accordo tra architetti e Comune

loading...

Attività formativa presso gli uffici tecnici del Municipio per tre giovani professionisti

 

Napoli, 23 Settembre – Siglato, questa mattina, presso la sede di Piazzetta Matilde Serao, a Napoli, l’accordo tra l’Ordine degli architetti Ppc di Napoli e provincia e il comune di Somma Vesuviana per le attività di formazione di giovani professionisti presso gli uffici dell’Ente locale (settori urbanistica, gestione del territorio e lavori pubblici).

A firmare la convenzione il presidente dell’Ordine partenopeo, prof. Leonardo Di Mauro, e il sindaco di Somma Vesuviana, dott. Salvatore Di Sarno.

L’attività di formazione, che coinvolgerà al massimo tre professionisti a semestre, durerà sei mesi e potrà essere rinnovata per ulteriori sei. Agli architetti, che saranno selezionati secondo procedure individuate dal comune di Somma Vesuviana, potrà essere riconosciuto, a carico del bilancio comunale, un rimborso di 400 euro al mese nonché la polizza assicurativa contro infortuni e malattie. Ai professionisti impegnati nell’attività di formazione saranno altresì riconosciuti crediti formativi.

«Si tratta di una iniziativa che offre ai giovani architetti la possibilità di perfezionare le loro competenze sul campo, apprendendo nozioni di carattere tecnico e procedimentale, e di misurarsi con le diverse declinazioni della professione calata nel contesto della Pubblica amministrazione», ha sottolineato il prof. Di Mauro.

«Crediamo fermamente nell’importanza della formazione professionale. L’Italia a breve avrà un ruolo determinante nella pianificazione dello sviluppo economico ed occupazionale. Alla luce anche degli ultimi eventi è necessario puntare sempre più sulla preparazione e formazione dei professionisti. Oggi, presso la sede dell’Ordine degli architetti di Napoli, ho firmato la convenzione che darà la possibilità di organizzare e svolgere corsi per Architetti presso la nostra sede comunale a Somma Vesuviana. È un altro passo importante dopo la convenzione firmata qualche giorno fa con l’Ordine degli ingegneri. Non è l’ultima tappa ma siamo solo nella fase iniziale dell’attività di valorizzazione delle professioni», è stato invece il commento del sindaco Salvatore Di Sarno.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.