Comuni

Somma Vesuviana, Comune Associazione Italiana Sicurezza Ambientale e ASL contro il randagismo: microchip gratuito per i cani in Piazza Vittorio Emanuele III con la manifestazione “Pasqua a 4 zampe”

Somma Vesuviana, 23 Marzo – Giovedì 22 presso l’Aula Consiliare del Comune di Somma Vesuviana, cittadini, rappresentanti istituzionali e del mondo dell’associazionismo culturale animalista, dell’ambiente e della caccia hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Pasqua a 4 zampe” promossa dall’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale presieduta da Giovanni Cimmino.

All’evento di comunicazione pubblica curato dalla giornalista Gabriella Bellini, hanno partecipato il, Sindaco, Salvatore Di Sarno, il Consigliere della Regione Campania, Generale C. A. Carmine De Pascale, il Presidente ATC Napoli, dott. Sergio Sorrentino, il Presidente AISA Giovanni Cimmino.

 

Un estratto video a cura del sociologo e giornalista Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e  Sociali, è presente su YouTube all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=7Iulh4GEKvA .

Il Sindaco Salvatore Di Sarno ringraziando tutti i partecipanti ed invocando la clemenza del tempo ha affermato: «Invito i nostri concittadini a partecipare. Un corretto approccio ai cani, agli animali in genere e alla natura necessita anche di un’adeguata istruzione sui bisogni dei nostri amici a quattro zampe e conseguentemente corretto comportamento dei proprietari, sia nei confronti degli altri cittadini per una serena e pacifica convivenza che rispetti le esigenze di tutti. Sabato sarà questo, insieme alla registrazione gratuita dei cani, uno degli obiettivi della manifestazione “Festa del Cane”».

 

Il Generale Carmine De Pascale, Consigliere Regionale che ha espresso pieno apprezzamento per l’iniziativa ha dichiarato: «Io mi sono fatto promotore della legge tutela e benessere degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo per dare la giusta dignità agli animali che sono sempre più importanti nelle nostre famiglie. Quando entra un animale in casa entra un altro componente del nucleo famigliare. Noi avremo, con questa legge l’animale seguito dalla nascita fino al decesso, Ci siamo addirittura preoccupati su come il cane deve essere trattato, quale è il compito dei Comuni, quello delle ASL e della regione, tutti devono sapere, cosa fare e come trattare l’animale. E poi quale è il ruolo dei canili sul territorio regionale, cosa devono fare i titolari di quelli privati o comunali, il trattamento delle ASL prima dell’avvio al canile dove gli animali transitano per essere affidati alle famiglie».

 

Il Presidente ATC Napoli, Sergio Sorrentino, anche in qualità di Presidente nazionale Arcicaccia, ha sciolto eventuali dubbi sulla contemporanea conservazione di una sensibilità animalista e l’appartenenza al mondo dei cacciatori «perché occorre fare chiarezza. Noi siamo l’unico ATC che ha creato risonanza nazionale ed internazionale sul caso del contenimento dei gabbiani per il cui piano abbiamo dato supporto tecnico e logistico e piena collaborazione. Inoltre abbiamo controllati circa 3000 cani sulla presenza di parassiti e malattie. Il nostro supporto all’AISA e ad altre associazioni è assicurato. Ben venga la legge con le regole attuative contenute. Il cane è un amico? E’ troppo poco definirlo così! Bisogna garantirgli più attenzione e benessere».

 

Alcune osservazioni a beneficio della stesura definitiva della legge regionale sono state poste dai rappresentanti dell’associazionismo, da Daniela Marcellini di “Operazione C.” e da Michele Visone, Segretario Generale di Assocanili, l’associazione nazionale dei titolari e gestori delle strutture di ricovero per animali domestici.

In questa conferenza stampa sono state eseguite riprese televisive e raccolte interviste per Capri Event a cura del direttore Pasquale Turco.

E dunque l’appuntamento è per la manifestazione “Pasqua a 4 zampe” che è patrocinata dal Comune di Somma Vesuviana e dell’ATC Napoli, si terrà sabato 24 marzo 2018, dalle ore 9.00 alle 19,00, in Piazza Vittorio Emanuele III. I veterinari dell’ASL Na 3 Sud apporranno gratuitamente i microchip ai cani. I proprietari devono condurre gli animali con la museruola in modo da garantire la totale sicurezza di tutti partecipanti.

 

2. Presentazione Pasqua a 4 zampe-Somma V.na 22.3.2018.jpg3. Presentazione Pasqua a 4 zampe-Somma V.na 22.3.2018.jpg

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.