Cultura

“Sei proprio un cafone”. Da cosa deriva questa espressione?

Napoli, 3 Marzo – Consultando i lemmi dei dizionari della lingua italiana, alla voce “cafone” troviamo quanto segue: “persona zotica, grossolana e ignorante, oppure priva di buon gusto, di tatto, di rispetto”. In un mondo, come quello odierno, che tende ad etichettare facilmente qualcuno a colpi di tweet o instagrammando situazioni e clichés, è frequente l’uso di questo termine, sulle cui origini è ancora in atto una discussione. Anche se, come vedremo, le versioni più gettonate non sono poi così dissimili tra loro.

QUELLI CON LA FUNE – Quando nel corso del Medioevo si diffusero le fiere (raduni commerciali simili ai mercati odierni ma con caratura sovra-locale per quanto concerne l’utenza e la “rarità” delle merci esposte) gli abitanti delle zone montane ed agricole raggiungevano i centri abitati portando con sé una serie di corde (o funi) per trasportare l’eventuale bestiame da comperare.

Il loro aspetto talvolta trasandato non sfuggiva di certo alle genti inurbate, che avevano trovato spazio vitale nei centri abitati e passarono ad indicare costoro come “quelli con la fune”, anche perché avevano al seguito bagagli e masserizie varie, legate con una corda per evitare di smarrirle nel corso delle operazioni di compravendita.

Un’altra versione, invece, attribuisce tale nome alle squadre di uomini che – nel corso dell’Ottocento, prestavano la forza delle loro braccia nel corso dei traslochi, adoperando corde e carrucole per spostare le suppellettili da un piano all’altro. Appunto quelli “con la fune”

Salvatore Alligrande

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.