Comuni

Scisciano, Stazione EAV. Inaugurazione area esterna Sportello dei diritti e Murales dedicato a Gino Strada: spazio di Memoria, Solidarietà ed Accoglienza

Scisciano, 3 Ottobre  – Lunedì 3 ottobre, giorno in cui si ricorda la strage di Lampedusa che nel 2013 morirono 368 persone, bambini, donne e uomini che cercavano di raggiungere l’Europa, presso la stazione Eav di Scisciano si è tenuta l’inaugurazione del Murales dedicato a Gino Strada e dell’area esterna dello Sportello dei diritti – all’interno della Stazione della Circumvesuviana di Scisciano – dedicato alle attività di accoglienza e supporto alle persone migranti, gestito dall’Associazione Ya Basta! – Restiamo Umani.

All’evento organizzato dal progetto Sai del Comune di Scisciano e dall’ente gestore associazione Ya Basta!-Restiamo Umani erano presenti le istituzioni comunali e regionali, in primis il sindaco di Scisciano Edoardo Serpico, il consigliere regionale campano Massimiliano Manfredi e il direttore dell’Eav Pasquale Sposito.

“L’evento di oggi – dichiara la psicologa Anita Romano responsabile del Progetto Sai –  è dedicato soprattutto alla commemorazione della strage di Lampedusa, 368 persone che nel 2013 persero la vita in mare. Oggi proporremo gli interventi dei nostri ospiti che racconteranno le loro significative testimonianze del viaggio che li ha condotti in Europa”.

Grazie all’impegno dell’associazione culturale l’Agora che ha realizzato il murales dedicato a Gino Strada e della cooperativa Verde Speranza che, insieme agli ospiti e agli operatori del progetto SAI del Comune di Scisciano, ha riqualificato l’area esterna, oggi lo sportello gestito dall’Associazione Restiamo Umani è divenuto luogo di Memoria oltre che di Solidarietà ed Accoglienza.

Circa 1000 persone, quest’anno, si sono rivolte allo sportello gestito dall’associazione Restiamo Umani, di cui circa 300 sono già riuscite a regolarizzare la propria presenza in Italia ed altrettante sono in fase di regolarizzazione. Inoltre, questo piccolo spazio nel pieno della pandemia ha permesso a circa 500 persone a forte rischio di marginalità di accedere al percorso vaccinale divenendo giorno dopo giorno un luogo sicuro di solidarietà e tutela.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.