Comuni

Scisciano, si accendono i riflettori sulla XIX Edizione della Festa dell’Arcobaleno: scendono in campo le 8 Borgate cittadine [Video]

Festa dell’Arcobaleno: Piazza XX Settembre sabato 17 giugno –  ore 18.30

Scisciano, 16 Giugno – Dopo tre lunghi anni di stop, a causa delle limitazioni dovute alla pandemia Covid-19, ritorna a Scisciano la tanto attesa Festa dell’Arcobaleno con la XIX Edizione. Mancano oramai poche ore all’inizio di una delle manifestazioni più attese e sentite dalla comunità sciscianese: sabato 19 giugno, alle ore 18.30 si accendono i riflettori in Piazza XX Settembre, tradizionale arena della gioiosa ed entusiasmante competizione tra le 8 Borgate cittadine (Camaldoli Montanaro; Casola; Feudo; Frocia; Palazzuolo; San Martino; Spartimento; Torre), contraddistinte dai 7 colori dell’Arcobaleno più il bianco che li racchiude tutti.

Prende il via, dunque, una interessante festa di entusiasmo e di forte aggregazione, soprattutto per i più giovani, i veri protagonisti della kermesse. Ogni edizione della Festa è caratterizzata da un tema portante, un preciso messaggio che i giovani delle 8 Borgate vivono e condividono concretamente, con spirito di profonda e fraterna amicizia. Il titolo di testa dell’Edizione 2023 è senza dubbio un messaggio di speranza e di autentica edificazione interiore: “Coltivare Bellezza fa brillare il nostro mondo”.

“L’edizione di quest’anno – afferma Luigi Febbraro presidente dell’Oragiò – ha un significato davvero speciale, visto che la pandemia per ben tre anni non ci ha permesso di proporre una festa da tutti così sentita. Il valore della Bellezza, titolo della festa di quest’anno, – puntualizza il presidente –  va intesa non come bello esteriore o fisico, ma essenzialmente bellezza delle emozioni, della gioia, dell’allegria. Noi volontari dell’Oratorio ci rispecchiamo molto in questo messaggio. Ci possiamo definire proprio noi quella bellezza che è stata coltivata quando abbiamo partecipato anni fa, e oggi siamo invece nello staff dell’organizzazione, perché avvertiamo il desiderio di dare la possibilità a tutti i ragazzi di vivere queste intense emozioni che noi abbiamo vissuto venti anni fa. La Festa dell’Arcobaleno – sottolinea –  non è solo l’evento finale di sabato sera, ma è intesa in senso molto più ampio.

E’ un percorso di diversi mesi che i capitani delle Borgate, scelti da noi, fanno con grande impegno, soprattutto per interiorizzare e poi proporre a tutti i ragazzi i veri valori della Festa. In definitiva – conclude il presidente –  il nostro fine più importante è di divertirci e rendere protagonisti tutti i bambini che partecipano. Ci auguriamo che tutti, soprattutto gli adulti, comprendano il vero spirito della Festa dell’Arcobaleno, che non è vincere la competizione ma coltivare profondamente gli autentici valore della festa”.

La Festa dell’Arcobaleno è senza dubbio un evento particolarmente atteso dall’intera comunità, radicati sono i valori sociali e culturali, un profondo senso di appartenenza alle proprie origini, che prende forma e sostanza attraverso la riscoperta della storia locale, dei giochi e delle tradizioni di un tempo.

Un momento prezioso di coesione sociale che pone in primo piano nel cuore dei giovani e dell’intera comunità, valori essenziali come l’amicizia, la condivisione e il rispetto per il prossimo.

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.