Comuni

Scisciano, screening Covid-19: tamponi antigenici rapidi per gli alunni della scuola primaria e secondaria. L’iniziativa dell’Amministrazione comunale

Scisciano, 12 Settembre –  Nell’ambito delle azioni volte a contrastare la diffusione del Covid-19 ha preso avvio nel comune di Scisciano una campagna di screening gratuita, rivolta alla popolazione scolastica.

Alla luce della ripresa delle attività scolastiche, l’Amministrazione Comunale di Scisciano promuove un’iniziativa di screening del Covid-19: tamponi antigenici rapidi eseguiti da personale qualificato, per gli alunni della scuola primaria, Plessi “Padre Matteo Rossi”, “Palazzuolo” e secondaria di I grado dell’Istituto “Omodeo-Beethoven”.

La campagna di screening del Covid-19, gratuita e su base volontaria, consentirà di tracciare i contagi al fine di prevenire la diffusione del virus tra la popolazione scolastica.

Il senso e l’importanza dell’iniziativa promossa dell’Amministrazione del comune di Scisciano, è illustrata da uno dei promotori del progetto, il dott. Giuseppe La Rezza, stimato pediatra del territorio, che esorta i genitori a non abbassare la guardia. “Invito tutti i genitori che non l’hanno ancora fatto a vaccinarsi per la tutela dei loro figli. Nello stesso tempo nel sospetto di un contagio di non mandare i figli a scuola e di autoisolarsi e comunicare al medico o al pediatra in modo da poter limitare i contagi. Il tampone iniziale che faremo – precisa il pediatra – è un primo approccio per assicurarci che i bambini sono in perfetta salute e possono cominciare la scuola con serenità.

L’Amministrazione Comunale – puntualizza – è stata attenta alle richieste e organizzando questo screening vuole impegnarsi a tutelare anche successivamente, intervenendo non appena si presenti qualche criticità. Noi medici – conclude – piena collaborazione. Ma i genitori la loro parte”.

Infine il dott. La Razza sottolinea il ruolo fondamentale dei genitori nella prevenzione del virus.” I genitori hanno un’enorme importanza nell’educazione dei figli. Devono essere sempre di esempio nell’avere degli stili di vita non pericolosi e soprattutto equilibrati. Per tornare alla normalità dobbiamo avere rispetto per noi e per gli altri. Soprattutto per i più deboli. La vaccinazione contro virus SARS Covid-19 è un’arma che ci permette di muoverci più liberamente e di essere anche psicologicamente più liberi”.  Ricordiamo che lo screening avrà luogo nei locali della scuola “Padre Matteo Rossi” .

 

Martedì 14 Settembre 2021

Mattina

Dalle 9.00 alle 10.00: classi quarte scuola primaria

Dalle 10.30 alle 11.30: classi quinte scuola primaria

Dalle 12.00 alle 13.00: classi terze scuola secondaria I° grado

Pomeriggio

Dalle 15.00 alle 16.00: classi seconda scuola primaria

Dalle 16.00 alle 17.00: classi terze scuola primaria

Dalle 17.00 alle 18.00: classi seconda scuola secondaria di I° grado

Giovedì 16 Settembre 2021

Dalle 15.00 alle 16.00: classi prime scuola primaria

Dalle 17.00 alle 18.00: classi prime scuola secondaria di I° grado

Sarà necessario fornire i propri dati anagrafici e il consenso al trattamento dei dati personali. Gli alunni perciò dovranno obbligatoriamente essere accompagnati dai genitori o chi per essi. Il test è gratuito e non obbligatorio e consentirà di tracciare i contagi al fine di prevenire la diffusione del virus tra la popolazione scolastica.

Si invita pertanto la popolazione alla massima collaborazione e prudenza nei comportamenti, rispettando le regole base del distanziamento e indossando correttamente la mascherina.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.