Comuni

Scisciano, ritorna la Sagra della “P’ezzetta é vin cuott”: la festa dei sapori autoctoni e genuini della tradizione

I lavori di preparazione del succoso dolcetto sono finalmente ripresi.

Scisciano, 27 Ottobre – Grazie all’impegno dell’Associazione Culturale San Martino, coadiuvata dal Comitato festa di San Martino, torna l’occasione di gustare questo prodotto tipico della tradizione contadina che non ha uguali in tutta l’Italia e si ripresenta al Borgo di San Martino (Scisciano) nei giorni 11, 12 e 13 novembre 2022.

Con l’estate di San Martino ritorna, puntuale, la Sagra della “P’ezzetta é vin cuott”, festa dai sapori autoctoni e genuini che appartengono alle antiche tradizioni della comunità sciscianese.

La “regina” della serata è naturalmente la “P’ezzètta è vin cuòtt”, prelibatezza dal sapore inconfondibile ed unico, un antico ed elaborato dolce a base di vino cotto appartenente alla tradizione locale. Questo dolce è chiamato anche “pezzetta” proprio perché tagliato a pezzetti di varie forme. Naturalmente oltre alle Pezzette si potrà gustare il Vino cotto, dolce e corposo che anticamente veniva usato come sciroppo naturale per la tosse.

Ottenuto dalla cottura a fuoco diretto del mosto, su un caldaio di rame, il Vino Cotto, è bevanda intensissima, dal sapore dolce di spezie e liquirizia, corroborante e soddisfacente, prevalentemente utilizzato nella preparazione di molti piatti e dolci tipici e, soprattutto, quale liquore di fine pasto, generalmente offerto insieme ai dolci tradizionali quali ciambelline, biscotti secchi all’anice.

Il Presidente del Circolo Polivalente San Martino: Enzo Nava e le sue GIRLS e BOYS, nell’annunciarci che è in fase avanzata la preparazione dell’evento ci ha promesso che ci farà avere a breve il programma intero della manifestazione. Li aspettiamo alla prova dei fatti e siamo certi che non ci deluderanno.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *