Comuni

Scisciano, perché un capo dell’Ufficio tecnico comunale va ed uno viene?

Scisciano, 14 Giugno – Questo è un momento abbastanza critico per il Comune di Scisciano. Tante sono le cose che urge fare e che richiedono competenza, esperienza ed anche una conoscenza approfondita della macchina comunale.

Negli ultimi anni molti dirigenti in servizio sono stati collocati in pensione e più o meno sostituiti da nuovi dirigenti. Tra tutte le urgenze che questo Comune soffre spicca particolarmente l’urgenza di un efficiente funzionamento dell’ufficio tecnico.

Al momento in cui il precedente dirigente dell’UTC (n.d.r. Perillo) fu collocato in pensione il sindaco provvide, con una speciale procedura prevista della legge, a selezionare tra vari candidati il nuovo dirigente e scelse l’Architetto Arcangelo Capasso che fu assunto a tempo indeterminato ed immesso nel ruolo.

Naturalmente questo professionista dovette avere il tempo di rendersi conto delle specifiche esigenze dell’ufficio che era stato chiamato a dirigere. Immaginiamo che non fu semplice, comportando un particolare impegno ed anche una discreta quantità di tempo (ovviamente pagato dal contribuente n.d.r).

Ora, dopo un poco di tempo, quando finalmente il funzionario aveva metabolizzato tutti gli ingranaggi, inspiegabilmente, chiedeva di essere comandato in altra amministrazione ed il Sindaco non esitò ad accontentarlo. E fu così che, con delibera di GM nr. 36 del 29/04/2021, l’architetto Capasso “compatibilmente con esigenze organizzative e di servizio” (così recita la delibera) venne concesso il NULLA OSTA al comando in altra amministrazione con decorrenza 1° giugno 2021 (che utilità gliene viene ai cittadini sciscianesi se un tecnico, che si è formato a loro spese, va a spendere la competenza acquisita presso una diversa amministrazione?).

Ma come, avevamo faticato tanto a trovare un funzionario, che tutti definiscono, valido ed ora che finalmente conosce la macchina comunale e le esigenze dell’ufficio che dirige lo lasciamo, senza battere ciglio, andare via (cosa ne pensano tutti gli altri consiglieri?).

Si potrebbe pensare che forse era stato tanto bravo che era riuscito a risolvere tutto quello che c’era da fare e quindi non c’era più bisogno di lui. Bene ci stava da essere veramente fieri ed orgogliosi della scelta che il primo cittadino aveva, in solitudine, fatto e che in poco tempo aveva azzerato tutti i nostri problemi.

Ma il 27 maggio 2021, ancor prima che Capasso andasse via, come abbiamo già detto a ricoprire dal 1° giugno 2021 un nuovo ruolo all’ARPAC, il sindaco si accorge che è diventato “necessario ed improcrastinabile dover coprire in maniera adeguata la poltrona resasi vacante (ma come resasi vacante se la aveva svuotata lui?)”.

 Ed allora la GM, con atto nr. 62 del 27/05/202, delibera di incaricare il Responsabile dell’Ufficio Affari Generali (Dr.ssa Russo n.d.r.) di predisporre tutti gli atti per procedere alla selezione per l’assunzione, a tempo determinato, di un nuovo funzionario per sostituire quello che “stava per andare via” (infatti doveva restare in servizio fino al 1/06/2021).

Ora appare davvero incomprensibile che si dichiari di potersi alleggerire di una unità lavorativa e poi, ancor prima che questi sia andato via, si predispongono gli atti per prenderne un altro al suo posto.

Naturalmente il nuovo funzionario, appena verrà, dovrà utilizzare il suo tempo per impadronirsi delle procedure, per lui nuove, con spreco di tempo (pagato, ovviamente dal contribuente sciscianese) che rallenterà il normale andamento dei ritmi dell’ufficio.

Noi non abbiamo dubbio che si sia trattato di un “innocente svarione” preso dal Sindaco che da domani richiamerà in servizio l’Architetto Capasso ed annullerà tutti gli atti per procedere a nuova assunzione. Diversamente non si saprebbe davvero cosa pensare.

Gaetano Esposito

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.