Comuni

Scisciano, Gruppo 70 e I Teatranti in scena con “Non ti pago”

Scisciano, 17 Febbraio – Un grande successo di partecipazione e gradimento ha riscosso il GRUPPO 70 e i TEATRANTI di Scisciano che hanno presentato nei giorni 14 e 16 Febbraio 2020, presso il Teatro Comunale di Scisciano, la commedia “Non ti pago” di E. De Filippo. La Commedia, in tre atti, presentata come quarto appuntamento della stagione teatrale 2019/20 presso il Teatro Comunale di Scisciano, è stata una sorta di farsa napoletana, in cui gli elementi comici  e drammatici si sono animati in un perfetto equilibrio  Essa ha messo in scena la seguente trama: “Ferdinando Quagliolo ha ereditato la gestione di un “Banco lotto”, dopo la morte del padre, ed essendo egli stesso un accanito giocatore, va in cerca di numeri vincenti a dispetto della sua eccezionale sfortuna. Un suo impiegato, Mario Bertolini al contrario accumula vincite su vincite, suscitando invidia nel suo datore di lavoro. Mario fa la corte a sua figlia Stella, quasi a sua insaputa con la complicità della madre Concetta.

Un giorno Mario annuncia la clamorosa vincita di una quaterna del valore di 4 milioni di lire. Per l’occasione rivela che i numeri (1,2,3 e 4) li aveva ricevuto in sogno proprio dal defunto padre di Ferdinando, il quale va su tutte le furie: si impossessa del biglietto fortunato, rifiutando di corrispondergli la vincita e rivendica il diritto della somma con la motivazione del fatto che Bertolino era andato a vivere nell’appartamento dove Ferdinando aveva vissuto fino alla morte del padre e pertanto suo padre si sarebbe rivolto a Mario per sbaglio, volendo destinare la vincita a suo figlio. Accecato dall’invidia, ma fortemente convinto delle sue idee, Ferdinando si rivolge prima alla legge degli uomini (con l’avvocato Strumillo), poi alla legge di Dio, (con il Parroco Don Raffaele), cercando invano alleati. Entrambi cercano di convincerlo perché le sue pretesi sono inaccettabili. A questo punto Ferdinando tenta in vari modi di raggiungere il suo obiettivo, ma rischia seriamente la propria vita.  

Un cast di attori, di tutto rispetto per una commedia di notevole qualità, che coinvolge dall’inizio alla fine tutti gli spettatori. Personaggi e attori: Ferdinndo Quagliolo (Pietro Esposito), Concetta sua Moglie (Giovanna Napolitano), Stella loro figlia (Rosa Napolitano), Mario Bertolini (Vincenzo Iovine), Lorenzo Strumillo, avvocato (Franco Strocchia), Aglietiello. Uomo di fatica di casa (Sergio Cassese), Don Raffaele Console, prete (Ernesto Sviluppo), Luigi Frungilli (Domenico Mucerino), Vittorio Frungilli (Felice Cesarano), Erminia, zia di Bertolini (Brigida La Montagna), Carmela (Flavia Sassoni Corsi), Margherita, cameriera (Rosanna Nava),Suggeritore:(Antonio Mucerino), Collaboratore di Scena (Giuseppina Di Gennaro) Scenografia: Michele Napolitano. Audio e Luci: Ernesto Serpico. Regia: Gruppo 70 e i Teatranti.



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected]

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa