Comuni

Scisciano, Giornata dello Sport: Sindaco, Assessore allo Sport e Polisportiva Comunale premiano le Eccellenze Sportive del territorio

Scisciano, 20 Ottobre – La scorsa domenica l’Amministrazione e la Polisportiva Comunale di Scisciano hanno premiato con una cerimonia, tenutasi in Piazza XX Settembre, le Eccellenze Sportive della città.

Una domenica mattina dedicata, dunque, alla premiazione di interessanti realtà sportive territoriali, ma anche un momento per sottolineare l’importanza dello sport per le nuove generazioni, veicolo fondamentale di socializzazione e integrazione. Un meritato riconoscimento, dunque, per cinque società sportive e giovani atleti e atlete che, nelle varie discipline, per l’impegno profuso e i risultati ottenuti nello sport, sono motivo di orgoglio per tutta la comunità.

A consegnare i premi, oltre al sindaco Edoardo Serpico, erano presenti alla cerimonia anche l’assessore allo Sport Giovanni Di Palma e il Presidente della Polisportiva Comunale 

Ciro Napolitano. “Crediamo fortemente nel valore delle attività sportive – afferma il primo cittadino Edoardo Serpico –  il nostro impegno è di dare impulso anche a quelle discipline cosiddette minori. Credo comunque che qualsiasi forma di sport ha un ruolo e una valenza sociale notevole, perché oltre a dare l’opportunità di crescere sia da un punto di vista psichico e fisico, allontana i ragazzi da fenomeni devianti e socialmente dannosi e facilita il fondamentale valore dell’integrazione. Oggi – conclude –  è una occasione speciale per premiare le eccellenze cittadine che rappresentano un modello, uno schema di riferimento per tanti ragazzi e ragazze”.

Cinque le giovani e intraprendenti società sportive territoriali che hanno ricevuto l’attestato di merito: ASD Rugby Fortitudo Euritmica “BlacKnights” con il referente Raimondo Zirilli; A.C. Scisciano con il presidente Riziero Ruopolo; ASD Giv Center Pallavolo San Vitaliano con la dott.ssa Irene Caliendo; Taekwondo Scisciano con il maestro Domenico De Simone; e Fisio Lab.

“Quella di oggi – afferma l’assessore allo Sport Giovanni Di Palma – è la giornata di celebrazione dello sport cittadino. Siamo alla prima edizione della premiazione delle eccellenze sportive, mi auguro che di appuntamenti simili, nei prossimi anni, ce ne siano tanti altri, magari allargando le opportunità anche ad altri atleti del territorio meritevoli di ricevere un plauso. Ci auguriamo che per i prossimi anni ci siano strutture più adeguate per coniugare quantità e qualità del sport cittadino. Oggi – conclude –  è un onore premiare atleti che hanno ottenuto grandi soddisfazioni sia sul piano nazionale che europeo, in varie discipline. E’ opportuno dare il giusto valore ai tanti sacrifici che questi giovani fanno quotidianamente per esprimere il loro talento”.

Nel corso dell’evento, dopo le presentazioni di rito e l’encomio agli atleti, l’assessore allo Sport Giovanni Di Palma, il sindaco Edoardo Serpico e il presidente della Polisportiva Comunale Ciro Napolitano hanno dato il via alla premiazione ufficiale delle Eccellenze Sportive della città: l’AC Scisciano, vincitore del campionato di Seconda Categoria di calcio; Carmine Giannattasio atleta sciscianese della Scuola di Pattinaggio Artistico Alusia di Marigliano, pluricampione italiano di Pattinaggio Artistico singolo e di coppia, che ha conquistato 3 medaglie d’oro ai Campionati Nazionali Federali nelle 3 specialità della categoria di appartenenza: Libero, Coppia Danza e Coppia Artistico; Giuseppe Napolitano atleta Napoli Basket; Giovanna d’Avino vicecampionessa italiana Pattinaggio Artistico; Michele De Falco Iovane vicecampione italiano e campione europeo professionista di Bodybuilding; Marco Romano campione italiano Taekwondo e atleta della nazionale italiana; Adamovskji Nikita campione italiano Taekwondo; Adriano Bucci vice campione italiano Taekwondo.

Il presidente della Polisportiva Comunale Ciro Napolitano, infine, focalizza l’attenzione sulla programmazione e finalità delle attività sportive territoriali. “La Polisportiva comunale – osserva – in questo periodo ha svolto un capillare lavoro di riorganizzazione, partendo innanzitutto da un punto di vista burocratico, aggiornando lo statuto che risaliva oramai al lontano 1985. Oggi abbiamo finalmente uno statuto aggiornato al 2022 con tutte le normative in vigore. Riguardo all’aspetto prettamente sportivo, stiamo lavorando per portare sul territorio ulteriori discipline sportive oltre a quelle tradizionali. Sul piano operativo, – conclude –  avendo a disposizione lo Palestra comunale e lo Stadio, il nostro sforzo è quello di razionalizzare i tempi, affinchè le varie discipline sportive della città, siano messe nelle migliori condizioni di allenarsi e competere nei vari campionati di appartenenza. Oggi vantiamo cinque società che la Polisportiva segue costantemente nelle varie fasi di crescita.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.